Ultima modifica 01.04.2020

AIRTAL© è un farmaco a base di Aceclofenac

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori ed antireumatici non steroidei

AIRTAL ® Aceclofenac

Indicazioni AIRTAL ® Aceclofenac

AIRTAL® è indicato nel trattamento delle patologie infiammatorie di origine reumatica come osteoartrite, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, periartriti, tendiniti, borsiti ed entesiti.
L'aceclofenac, soprattutto in soluzione iniettabile, è utilizzato con successo nel trattamento del dolore acuto di varia natura ( post-operatoria, colica, gottosa).

Meccanismo d'azione AIRTAL ® Aceclofenac

AIRTAL ® è un farmaco antinfiammatorio non steroideo a base di aceclofenac, principio attivo appartenente alla categoria dei derivati dell'acido fenilacetico, come il diclofenac, con il quale condivide il medesimo meccanismo d'azione.
Infatti assunto per os, l'aceclofenac viene assorbito dalla mucosa intestinale in quanto tale e legato in circolo dalle proteine plasmatiche, distribuito ai vari tessuti ed in particolare alle sinovie dove si concentra per oltre il 57% della totale quota assunta.
In questi tessuti l'aceclofenac espleta la sua azione terapeutica, inibendo le ciclossigenasi, enzimi coinvolti, durante traumi o stimoli lesivi, nella trasformazione dell'acido arachidonico in prostaglandine, molecole dotate di una spiccata attività pro-infiammatoria, garantita dall'azione vasodilatatrice e permeabilizzante, in grado di aumentare il recruitment ed il passaggio di cellule e mediatori infiammatori.
L'effetto modulatorio sul metabolismo dell'acido arachidonico si completa inoltre con l'aumentata sintesi di lipossine, mediatori chimici in grado di inibire sia la chemiotassi che il processo di adesione leucocitaria, riducendo sensibilmente l'insulto flogistico e doloroso esercitato nei confronti del tessuto leso.

L'aceclofenac, dopo un emivita di circa 6-8 ore, viene metabolizzato al livello epatico ed eliminato in seguito a glucoronazione prevalentemente per via urinaria.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.ACECLOFENAC E NUOVI METODI DI RILASCIO
Clin Drug Investig. 2012 Feb 1;32(2):111-9

Pharmacokinetics of a new once-daily controlled-release formulation ofaceclofenac in Korean healthy subjects compared with immediate-releaseaceclofenac and the effect of food: a randomized, open-label, three-period, crossover, single-centre study.

Bae SK, Kim SH, Lee HW, Seong SJ, Shin SY, Lee SH, Lim MS, Yoon YR, Lee HJ.


Importanti passi avanti si stanno facendo nella ricerca di nuove formulazioni farmaceutiche in grado di ottimizzare il rilascio di aceclofenac, riducendo gli effetti collaterali ed aumentando invece l'azione terapeutica. In questo senso, lo studio testa alcune caratteristiche farmacocinetiche legate a nuovi sistemi di delivery.


2 .ACECLOFENAC ED OSTEOARTRITE DEL GINOCCHIO
J Pain. 2011 May;12(5):546-53.

Efficacy and safety of aceclofenac-cr and aceclofenac in the treatment of knee osteoarthritis: a 6-week, comparative, randomized, multicentric, double-blind study.

Pareek A, Chandurkar N, Gupta A, Sirsikar A, Dalal B, Jesalpura B, Mehrotra A, Mukherjee A.


Studio che dimostra come l'assunzione di aceclofenac a rilascio controllato presenti i medesimi effetti terapeutici di quello convenzionale nel trattamento dell'osteoartrite del ginocchio. Il vantaggio che deriva da queste nuove formulazioni è essenzialmente da ricercare nella possibilità di somministrare il farmaco una sola volta al giorno.


3. L'INEFFICACIA DELL'ACECLOFENAC NELTRATTAMENTO DEL DOLORE POST-OPERATORIO
Cochrane Database Syst Rev. 2009 Jul 8;(3):CD007588.

Single dose oral aceclofenac for postoperative pain in adults.

Moore RA, Derry S, McQuay HJ.


Studio contro corrente che dimostra, alla luce dei numerosi studi presenti in letteratura, l'inefficacia dell'aceclofenac, nel trattamento del dolore acuto post-operatorio.
Di conseguenza l'utilizzo di questo farmaco non è giustificato nei suddetti casi.

Modalità d'uso e posologia

AIRTAL ®
Compresse rivestite da 100 mg di aceclofenac;
polvere per sospensione orale da 100 mg di aceclofenac :
lo schema terapeutico previsto per il trattamento degli stati flogistici e dolorosi, prevede generalmente l'assunzione di 200 mg giornalieri di aceclofenac, assunti in due differenti somministrazioni intervallate da almeno 12 ore.

Il dosaggio utilizzato potrebbe subire variazioni per pazienti anziani o affetti da patologie renali ed epatiche.

Avvertenze AIRTAL ® Aceclofenac

Il trattamento con AIRTAL ® dovrebbe essere limitato ai casi di reale necessità, e generalmente per brevi periodi di tempo, al fine di limitare l'insorgenza di effetti collaterali gravi.
Particolare attenzione va riservata a pazienti anziani o affetti da patologie renali, epatiche, gastro-intestinali e cardiovascolari, nei quali l'incidenza e la gravità clinica dei possibili effetti collaterali assume maggiore rilevanza.
Per questo motivo il medico dovrebbe valutare periodicamente lo stato di funzionalità renale, epatica, coagulativa e cardiovascolare, sospendendo la terapia in caso di segni e sintomi preoccupanti.
E' utile inoltre ricordare come la contestuale assunzione di cibo, possa ritardare l'assorbimento intestinale dell'aceclofenac, riducendo tuttavia l'azione irritativa a carico della mucosa gastrica, risultando pertanto indicata nei pazienti affetti da patologie gastriche, nei quali inoltre si dovrebbe valutare l'eventuale necessità di ricorrere all'utilizzo di gastroprotettori.
Si consiglia di iniziare il trattamento con la minima dose efficace, al fine di evitare la comparsa di effetti collaterali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di AIRTAL ® è sconsigliata durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, vista la presenza in letteratura di studi che dimostrano i numerosi effetti collaterali sul feto legati ad alte concentrazioni ematiche di antinfiammatori non steroidei.
Le malformazioni fetali e gli aborti indesiderati associati all'abuso di antinfiammatori non steroidei, sembrano legati all'azione inibitrice sulle prostaglandine, importanti nel garantire il corretto processo di sviluppo embrionale e fetale.
L'assunzione di questi farmaci è inoltre responsabile di un aumentato rischio di emorragia nella madre al momento del parto e della riduzione, in intensità e frequenza, delle contrazioni uterine.

Interazioni

Numerose sono le interazioni farmacologiche descritte per antinfiammatori non steroidei per uso orale, compreso anche l'aceclofenac.
Più precisamente studi di farmacocinetica dimostrano come la contestuale assunzione di

Controindicazioni AIRTAL ® Aceclofenac

L'assunzione di AIRTAL ® è controindicata in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, ipersensibili all'acido acetilsalicilico ed altri analgesici, affetti da asma, poliposi nasale, insufficienza epatica, renale a cardiaca, sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o storia pregressa per le stesse patologie.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, compreso l'aceclofenac, è associato generalmente all'insorgenza di effetti collaterali, in alcuni casi clinicamente rilevanti.
Tali reazioni interessano generalmente :

E' utile inoltre ricordare come numerosi studi epidemiologici associno alla somministrazione prolungata nel tempo di antinfiammatori non steroidei la comparsa di patologie renali, epatiche, cardio e cerebrovascolari.

Note

AIRTAL ® vendibile esclusivamente con ricetta medica.


Le informazioni su AIRTAL ® Aceclofenac pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.