AIRCORT ® Budesonide

AIRCORT ® è un farmaco a base di Budesonide

GRUPPO TERAPEUTICO: Rinologici – Decongestionanti nasali ed altre preparazioni per uso topico

AIRCORT ® Budesonide

Indicazioni AIRCORT ® Budesonide

AIRCORT ® è indicato nel trattamento delle riniti allergiche stagionali, allergiche perenni e non allergiche. Questo farmaco trova impiego anche nel trattamento della poliposi nasale e nella profilassi delle sue recidive dopo polipectomia.

Meccanismo d'azione AIRCORT ® Budesonide

AIRCORT ® è un farmaco a base di Budesonide, principio attivo appartenente alla categoria dei glucorticoidi ad elevata attività antinfiammatoria locale.
Assunto per via topica infatti è in grado di rimodulare tempestivamente il microambiente infiammatorio, riducendo l'espressione di mediatori della flogosi ed inibendo indirettamente il richiamo in sede di elementi cellulari infiammatori, spesso causa di danni tessutali.
Oltre ad un efficace attività antinfiammatoria la Budesonide si è dimostrata utile nel controllo della sintomatologia allergica, probabilmente controllando la presenza di mediatori molecolari ad attività vasodilatatoria ed edemigena.
Nonostante la quota del farmaco assorbita in seguito a somministrazione nasale, risulti significativa, il metabolismo di primo passaggio a cui è sottoposta, riduce sensibilmente il rischio di effetti collaterali sistemici, classicamente legati alla terapia corticosteroidea per os.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA ANTINFIAMMATORIA DELLA BUDESONIDE
Clin Exp Allergy. 2009 Jan;39(1):81-8. doi: 10.1111/j.1365-2222.2008.03144.x. Epub 2008 Nov 26.

Evaluating budesonide efficacy in nasal polyposis and predicting the resistance to treatment.

Valera FC, Queiroz R, Scrideli C, Tone LG, Anselmo-Lima WT.


Studio che dimostra come la somministrazione topica di Budesonide possa ridurre l'espressione di citochine infiammatorie come il TNF alfa, l'il-1 e di molecole di adesione, garantendo una sensibile riduzione dell'infiltrato flogistico e migliorando sensibilmente il decorso clinico delle poliposi nasali.

STATO DELL'ARTE NEL TRATTAMENTO DELLE POLIPOSI NASALI
Am J Rhinol Allergy. 2011 Sep-Oct;25(5):291-8. doi: 10.2500/ajra.2011.25.3681.

State of the art treatment of nasal polyposis.

Aouad RK, Chiu AG.


Studio del 2011, che sottolinea l'importanza della Budesonide e di altri antinfiammatori topici nel trattamento e nella prevenzione delle recidive di poliposi nasale.

LA BUDESONIDE NEI PAZIENTI ASMATICI
Thorax. 2013 Oct 3. doi: 10.1136/thoraxjnl-2013-203557. [Epub ahead of print]

Combination of budesonide/formoterol on demand improves asthma control by reducing exercise-induced bronchoconstriction.

Lazarinis N, Jørgensen L, Ekström T T, Bjermer L, Dahlén B, Pullerits T, Hedlin G, Carlsen KH, Larsson K.


Interessante lavoro condotto su 66 pazienti che dimostra come il trattamento combinato con Budesonide, possa garantire un miglioramento della capacità ventilatorie in pazienti asmatici, riducendo la broncocostrizione indotta dall'esecizio.

Modalità d'uso e posologia

AIRCORT ®
Spray nasale da 1 o 2 mg di Budesonide per ml di soluzione.
Lo schema posologico e la durata della terapia dovrebbe essere definita dal medico in base alle condizioni di salute generale del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
In generale tuttavia nel trattamento delle riniti si consiglia l'applicazione di 50 mcg di farmaco per narice due volte al giorno; tali dosaggi raddoppiando nel trattamento e nella prevenzione delle poliposi nasali.

Avvertenze AIRCORT ® Budesonide

La terapia con AIRCORT ® deve necessariamente essere definita e supervisionata dal proprio medico, visti i potenziali effetti collaterali dei corticosteroidi anche quando utilizzati topicamente.
L'uso prolungato e ad alte dosi di questo farmaco infatti potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse sistemiche di grave entità clinica, come ipertensione, riduzione della densità minerale ossea, iperattività, disturbi del sonno e ansietà soprattutto nei più piccoli.
Particolare cautela nell'uso di AIRCORT ® dovrebbe invece essere applicata nei pazienti con ulcere nasali o con concomitante sovrapposizione di infezioni nasali di natura virale o micotica.
L'uso di questo farmaco, senza necessità terapeutiche, costituisce doping e può determinare positività ai test antidoping anche in seguito all'utilizzo di dosi terapeutiche.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di AIRCORT ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno è generalmente controindicata vista la presenza di studi che denuncia la comparsa di effetti teratogeni nei nascituri.

Interazioni

Studi dimostrano come la contestuale somministrazione di Cimetidina possa alterare le normali caratteristiche farmacocinetiche della Budesonide.

Controindicazioni AIRCORT ® Budesonide

L'uso di AIRCORT ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di AIRCORT ® , soprattutto quando protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali locali quali orticaria, rash, secchezza nasale e prurito.
Fortunatamente più rara è l'incidenza di effetti collaterali sistemici gravi e clinicamente rilevanti.

Note

AIRCORT ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 08/11/2016