AGRUVIT ® - Acido Ascorbico

AGRUVIT ® è un farmaco a base di acido ascorbico e suoi Sali (Calcio Ascorbato e Ascorbato di sodio)

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratori vitaminici: acido ascorbico

AGRUVIT ® - Acido Ascorbico

Indicazioni AGRUVIT ® - Acido Ascorbico

AGRUVIT ® è utilizzato nella profilassi e nel trattamento della carenza di acido ascorbico, soprattutto di natura sintomatologica.

Meccanismo d'azione AGRUVIT ® - Acido Ascorbico

Nonostante i casi di carenza di vitamina C risultino ad oggi particolarmente rari e limitati a particolari popolazioni a rischio, la profilassi con acido ascorbico risulta un importante strumento preventivo.
Questo prezioso compito è subordinato all'importanza metabolica e nutrizionale della vitamina C, rientrando a pieno titolo nel controllo dei processi ossidativi, quindi nella prevenzione del danno indotto dalle specie ossidative, nel metabolismo mitocondriale degli acidi grassi attraverso la sintesi di carnitina, nel mantenimento dell'omeostasi endocrina mediante la biosintesi di ormoni steroidei e catecolammine  e nella strutturazione dei tessuti connettivi garantendo il corretto processo di maturazione del collagene.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. VITAMINA C NELLA PREVENZIONE DEI DANNI POLMONARI INDOTTI DAL FUMO

Nutrition. 2006 Nov-Dec;22(11-12):1192-201.

Alpha-tocopherol and ascorbic acid supplementation reduced acute lung inflammatory response by cigarette smoke in mouse.

Silva Bezerra F, Valença SS, Lanzetti M, Pimenta WA, Castro P, Gonçalves Koatz VL, Porto LC.

 

La somministrazione di vitamina C e vitamina E si è rivelata in grado di ridurre il processo infiammatorio polmonare in topi sottoposti a fumo di sigaretta.


2. LA VITAMINA C NELLA PREVENZIONE DEL COMUNE RAFFREDDORE

Proteomics. 2006 Feb;6(3):993-1000.

Effects of oral vitamin C supplementation in hemodialysis patients: a proteomic assessment.

Weissinger EM, Nguyen-Khoa T, Fumeron C, Saltiel C, Walden M, Kaiser T, Mischak H, Drüeke TB,Lacour B, Massy ZA.

 

 La somministrazione di vitamina C si è dimostrata utile nel ridurre l'insulto ossidativo presente nei pazienti in emodialisi e pertanto associato a numerose complicanze. Gli studi di proteomica hanno permesso una miglior caratterizzazione di questo processo.


3. VITAMINA C E DANNO DA ISCHEMIA RIPERFUSIONE

Mol Cell Biochem. 2006 Oct;290(1-2):153-8. Epub 2006 May 23.

Effect of ascorbic acid supplementation on certain oxidative stress parameters in the post reperfusion patients of myocardial infarction.

Bhakuni P, Chandra M, Misra MK.


Il danno da ischemia riperfusione è una condizione patologica molto frequente e spesso responsabile della perdita di funzionalità di organi trapiantati. In questo studio si è dimostrato come la somministrazione di vitamina C possa prevenire il danno ossidativo indotto dalla condizione di ischemia riperfusione al livello cardiaco, riducendo le concentrazioni di specie reattive dell'ossigeno.

Modalità d'uso e posologia

AGRUVIT ®    
Bustina in granuli  da 500 mg di acido ascorbico sottoforma di calcio ascorbato;
Compressa masticabile senza zucchero da 500 mg di acido ascorbico sottoforma di acido ascorbico e sodio ascorbato :
si consiglia l'assunzione di 1 grammo giornaliero suddiviso in due differenti somministrazioni, al fine di massimizzare l'assorbimento gastro-intestinale.
Variazioni del dosaggio possono essere prescritte dal medico nel trattamento di affezioni acute o di stati carenziali francamente sintomatologici.

Avvertenze AGRUVIT ® - Acido Ascorbico

Il trattamento con acido ascorbico dovrebbe esser supervisionato da personale medico per pazienti affetti da insufficienza renale, patologie ematologiche o predisposti alla formazione di calcoli renali, al fine di evitare uro e nefrolitiasi.
AGRUVIT ® in bustine contiene glucosio, pertanto il suo utilizzo è sconsigliato in pazienti affetti da diabete o da sindromi da mal assorbimento.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di AGRUVIT ® è indicato durante la gravidanza per far fronte all'aumentata richiesta di vitamina C che si osserva sia nel periodo gestazionale che durante la successiva fase di allattamento.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche in grado di determinare la comparsa di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Tuttavia la contestuale assunzione di alcuni principi attivi potrebbe variare le caratteristiche farmacocinetiche e la biodisponibilità di vitamina C.

Controindicazioni AGRUVIT ® - Acido Ascorbico

AGRUVIT ®   è controindicato in pazienti affetti da disturbi gastrointestinali o ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di vitamina C quando protratta per periodi di tempo troppo lunghi o effettuata a dosaggi elevati, potrebbe facilitare la comparsa di effetti collaterali a carico dell'apparato gastro-intestinale e genito urinario.

Note

AGRUVIT ® è un farmaco da banco, pertanto in libera vendita.



Ultima modifica dell'articolo: 09/08/2016