AGIOLAX ® Senna frutti + Ispaghula semi

AGIOLAX ® è un farmaco a base di estratti concentrati di senna e semi di ispaghula.

GRUPPO TERAPEUTICO: Lassativi - Lassativo di contatto (stimolante) + lassativo formante massa

AGIOLAX ® - Senna frutti  + Ispaghula semi

Indicazioni AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi

AGIOLAX ® è indicato nel trattamento sintomatico di breve durata della stitichezza occasionale.

Meccanismo d'azione AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi

L'azione lassativa di AGIOLAX ® si deve alla presenza di diversi principi attivi, con funzioni biologiche complementari, in grado di ottimizzare l'attività del farmaco. Più precisamente, i semi di ispaghula agiscono come lassativi formanti massa, raggiungendo inalterati il lume intestinale dove trattengono acqua grazie alle importanti proprietà idrofiliche, ed aumentano significativamente il contenuto fecale; il concentrato di glucosidi antrachinonici estratti dalla senna, invece, una volta metabolizzato dalla flora batterica del colon, esercita un'azione diretta sulla mucosa intestinale, aumentando la normale peristalsi e facilitando l'atto defecatorio.
La duplice azione, sia formante massa che stimolante, ottimizza l'azione lassativa di AGIOLAX ®

Studi svolti ed efficacia clinica

1. LASSATIVI

Am J Gastroenterol. 2005 Apr;100(4):936-71.

Efficacy and safety of traditional medical therapies for chronic constipation: systematic review.

Ramkumar D, Rao SS.


Nonostante l'uso di lassativi risulti particolarmente frequente e diffuso, sia con che senza controllo medico, solamente alcuni dei svariati principi attivi utilizzati comunemente sono supportati da evidenze scientifiche. Tra questi i semi di ispaghula rappresentano sicuramente uno dei composti “fitoterapici” più caratterizzati, sia per i potenziali effetti terapeutici che per quelli collaterali.


2. GLI EFFETTI AVVERSI DEI LASSATIVI

Dis Colon Rectum. 2001 Aug;44(8):1201-9.

Adverse effects of laxatives.

Xing JH, Soffer EE.


Nonostante la maggior parte dei lassativi ad oggi in commercio sia caratterizzata da un buon profilo di sicurezza, l'attenta disamina della letteratura scientifica è disseminata di case-report che mostrano effetti collaterali generalmente non annoverati tra i più comuni. Esempi classici sono rappresentati dai semi del psyllium, per i quali si è descritta la presenza di reazioni allergiche anche gravi, e dei derivati della senna, associati ad alterazioni istologiche e funzionali della mucosa intestinale (vedi melanosi del colon). Questi effetti, spesso realizzati in seguito alla somministrazione cronica di questi prodotti, devono necessariamente essere chiariti attraverso specifici trial clinici.


3.L'EFFICACIA DELLA TERAPIA COMBINATA

Am J Gastroenterol. 1987 Apr;82(4):333-7.

Comparative laxation of psyllium with and without senna in an ambulatory constipated population.

Marlett JA, Li BU, Patrow CJ, Bass P.


Studi hanno dimostrato come la terapia combinata tra ispaghula e senna possa risultare più efficace nel trattamento della costipazione rispetto alla monoterapia. Infatti, la terapia combinata ha garantito una risoluzione degli episodi di stitichezza nel 63% dei pazienti trattati, mentre la monoterapia si è dimostrata efficace soltanto nel 48% dei casi.

Modalità d'uso e posologia

AGIOLAX ® granulato contenente 54,2 grammi di semi di ispaghula e 6,74-13,15 g di frutti di senna ogni 100gr di prodotto; bustine da 5 g contenenti 2,71 g di piantaggine semi e 0,33 -0,65 grammi di senna frutti: la dose consigliata è quella di una o due bustine (uno o due cucchiaini da tè, per la forma in barattolo) prima della colazione e dopo cena.
Il contenuto va posto sulla lingua ed ingerito con un'abbondante bicchiere di acqua.
Per ottimizzare l'efficacia lassativa di AGIOLAX ® si consiglia di assumerlo nel contesto di una dieta ricca in liquidi.
E' importante iniziare il trattamento con le minime dosi possibili, ed eventualmente aumentare il dosaggio di AGIOLAX ® fino all'ottenimento dell'effetto desiderato.

Avvertenze AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi

Si dovrebbe ricorre all'assunzione di AGIOLAX ® solo in caso di stitichezza occasionale, vista la necessità di un protocollo terapeutico in caso di costipazione cronica, e per intervalli di tempo non superiori ai 7 giorni, visti i potenziali effetti collaterali descritti in seguito alla somministrazione continuativa di questi medicinali.
Nonostante il farmaco sia vendibile senza prescrizione medica, soprattutto per pazienti anziani o in presenza di patologie varie, sarebbe necessaria la supervisione medica.
AGIOLAX ® contiene saccarosio, pertanto il suo utilizzo dovrebbe essere particolarmente attento in pazienti affetti da diabete.
Durante la somministrazione di AGIOLAX ® è importante aumentare l'apporto dietetico di liquidi, sia al fine di aumentare l'effetto lassativo del medicinale, sia per evitare ostruzioni e blocchi intestinali.
AGIOLAX ® non altera le normali capacità di guida di autoveicoli e di utilizzo dei macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Non esistono al momento trial clinici e studi scientifici che dimostrino gli effetti sulla salute del feto relativi all'assunzione di AGIOLAX ® durante il periodo di gravidanza ed allattamento. Alla luce di questi dati si dovrebbe ricorrere al farmaco solo ed esclusivamente in caso di reale necessità e sotto la stretta supervisione medica.
Naturalmente AGIOLAX ® è controindicato in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti.

Interazioni

La riduzione della velocità di transito intestinale indotta dai lassativi potrebbe determinare una riduzione dell'assorbimento dei principi attivi assunti contemporaneamente, ed una diminuzione della loro efficacia biologica. Quindi, l'assunzione di AGIOLAX ® non dovrebbe avvenire prima di due ore dalla precedente assunzione di farmaci per via orale.
L'abuso di lassativi, accompagnato ad una riduzione delle concentrazioni plasmatiche di potassio, potrebbe potenziare gli effetti collaterali di altri farmaci attivi sul sistema cardiovascolare, come i digitalici.

Controindicazioni AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi

AGIOLAX ® non dovrebbe essere assunto in caso di affezioni del tratto gastro-intestinale, sia acute che croniche, in caso di stenosi, ostruzione ed atonia intestinale ed ipersensibilità nei confronti di uno dei suoi componenti.
AGIOLAX ® è controindicato anche in bambini di età inferiore ai 10 anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Le reazioni avverse descritte in seguito all'assunzione di AGIOLAX ® sono associate in parte all'effetto distensivo sulla parete intestinale indotto dai semi di ispaghula, ed in parte ai sennosoidi, con la comparsa di dolori crampiformi addominali e coliche.
L'assunzione prolungata di lassativi potrebbe essere responsabile di diarrea, disidratazione, ipokaliemia, atonia intestinale e stitichezza cronica.

Note

AGIOLAX ® èun farmaco OTC, senza obbligo di prescrizione medica, quindi vendibile liberamente.


Le informazioni su AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.