ADVANTAN ® Metilprednisolone

ADVANTAN ®  è un farmaco a base di Metilprednisolone aceponato

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati, preparati dermatologici

ADVANTAN ® Metilprednisolone

Indicazioni ADVANTAN ® Metilprednisolone

ADVANTAN ® è indicato nel trattamento di varie patologie cutanee infiammatorie come dermatiti atopiche, neurodermiti ed eczemi.

Meccanismo d'azione ADVANTAN ® Metilprednisolone

ADVANTAN ® è un farmaco a base di Metilprednisolone aceoponato, molecola corticosteroidea dotata di residui alogenati in grado di ottimizzare il processo di penetrazione cutanea rendendo particolarmente efficace la terapia topica.
Utilizzato per via cutanea infatti il principio attivo penetra agevolmente la cute, generando un metabolita secondario dotato di attività biologica, in grado di interagire con specifici recettori nucleari modulando l'espressione genica delle cellule coinvolte e inducendo l'espressione di molecole come la Lipocortina, in grado di bloccare a monte il processo di sintesi di mediatori infiammatori , riducendo l'attività dell'enzima Fosfolpiasi A2.
La ridotta espressione di mediatori della flogosi, determina una sensibile riduzione dell'insulto flogistico, con una remissione relativamente rapida della sintomatologia lamentata.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL METILPREDNISOLONE NEL TRATTAMENTO DEL LICHEN AUREUS
Australas J Dermatol. 2011 May;52(2):e15-8. doi: 10.1111/j.1440-0960.2010.00655.x. Epub 2010 May 12.

Segmental lichen aureus: a report of two cases treated with methylprednisolone aceponate.

Moche J, Glassman S, Modi D, Grayson W.


Studio clinico che riporta l'efficacia del Metilprednisolone nel trattamento del Lichen Aureus in due pazienti di 9 e 23 anni, senza la comparsa di reazioni avverse clinicamente rilevanti.


EFFICACIA DEL METILPREDNISOLONE NEL TRATTAMENTO DELL'ECZEMA ATOPICO
J Eur Acad Dermatol Venereol. 2012 Nov;26 Suppl 6:14-5. doi: 10.1111/j.1468-3083.2012.04712.x.

Effective use of methylprednisolone aceponate 0.1% in a 9-month-old infant with atopic eczema and sleep disturbance.

Machado S.


Lavoro che dimostra l'efficacia di ADVANTAN nel ridurre i sintomi legati ad eczema in un piccolo paziente i nove mesi, migliorando sensibilmente la qualità del suo sonno. Il tutto si è realizzato senza la comparsa di particolari effetti collaterali.


dermatite da contatto AL METILPREDNISOLONE
G Ital Dermatol Venereol. 2013 Jun;148(3):307-8.

Allergic contact dermatitis to 6α -methylprednisolone aceponate.

D'Erme AM, Milanesi N, Gola M.


Case report che denuncia la comparsa di dermatite da contatto in un paziente in terapia con Metilprednisolone aceponato. Tali evidenze sottolineano l'importanza di valutare adeguatamente tutte le potenziali controindicazioni all'uso di tali farmaci.

Modalità d'uso e posologia

ADVANTAN ®
Crema per uso topico, crema idrofoba, unguento e soluzione cutanea allo 0,1% di Metilprednisolone aceponato.
La scelta del formato farmaceutico e dello schema terapeutico spetta al medico competente dopo aver valutato attentamente le condizioni generali del paziente e la gravità del relativo quadro clinico.
In linea di massima si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di medicinale direttamente sulla lesione una volta al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente la stessa area.
ADVANTAN ® in crema è generalmente utilizzato nel trattamento delle forme eczematose secernenti e delle aree cutanee soggette a macerazione; ADVANTAN ® in crema idrofoba è indicato nel trattamento delle lesioni non troppo secche e non troppo secernenti; ADVANTAN ® unguento invece si preferisce generalmente nel trattamento delle lesioni infiammatorie secche; ADVANTAN ® soluzione cutanea è impiegata nel trattamento delle dermatosi del cuoio capelluto e delle regioni cutanee coperte da peli.

Avvertenze ADVANTAN ® Metilprednisolone

L'uso di ADVANTAN ® dovrebbe essere necessariamente preceduto da un opportuno consulto medico atto a valutare sia l'origine delle lesioni che l'appropriatezza prescrittiva.
L'uso topico di corticosteroidi impone il rispetto di differenti norme igienico-sanitarie utili a limitare la diffusione del farmaco nell'ambiente ed i conseguenti effetti collaterali.
Il paziente in terapia con ADVANTAN ® quindi dovrebbe :

  • detergere accuratamente la zona da trattare prima di ogni applicazione;
  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose;
  • evitare l'applicazione del prodotto su regioni cutanee particolarmente estese ed evidentemente lesionate;
  • evitare l'uso prolungato del farmaco;
  • conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di ADVANTAN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno è generalmente controindicato visti i potenziali effetti collaterali dei corticosteroidi per la salute del feto e del lattante, nonostante il basso assorbimento sistemico del principio attivo.

Interazioni

Il basso assorbimento sistemico del principio attivo limita sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni ADVANTAN ® Metilprednisolone

L'uso di ADVANTAN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da gravi infezioni batteriche e virali come processi tubercolari, luetici e vitali, rosacea o dermatite periorale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ADVANTAN ®, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo o effettuato su ampie regioni cutanee, potrebbe esporre il paziente al rischio di reazioni locali quali prurito, bruciore, eritema, secchezza cutanea, follicoliti, decolorazione cutanea, atrofie etc.
Fortunatamente più rare sono le reazioni avverse a carattere sistemico o allergico.

Note

ADVANTAN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Advantan - Foglietto IllustrativoDepo Medrol - Foglietto IllustrativoDEPO-MEDROL + LIDOCAINA ® Metilprednisolone + LidocainaMedrol - Foglietto IllustrativoMEDROL ® MetilprednisoloneSolu-Medrol - Foglietto IllustrativoSOLU-MEDROL ® MetilprednisoloneUrbason - Foglietto IllustrativoURBASON ® MetilprednisoloneMetilprednisolone su Wikipedia italianoMethylprednisolone su Wikipedia ingleseInfiltrazioni di CortisoneCortisoniciAFTAB ® Triamcinolone acetonideALIFLUS ® Salmeterolo e FluticasoneAliflus - Foglietto IllustrativoBEBEN ® BetametasoneBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneCELESTONE ® BetametasoneClobesol - Foglietto IllustrativoCLOBESOL ® ClobetasoloCorti-fluoral - Foglietto IllustrativoCorticosteroidi e glucocorticoidi: cosa sono?Cortone acetato - Foglietto IllustrativoCORTONE ®: CortisoneDecadron - Foglietto IllustrativoDECADRON ® DesametasoneDeflan - Foglietto IllustrativoDEFLAN ® DeflazacortDeltacortene - Foglietto IllustrativoDERMADEX ® DesametasoneDERMAVAL ® DiflucortoloneDERMOLIN ® FluocinoloneDiprosone - Foglietto IllustrativoDIPROSONE ® Betametasone dipropionatoDirahist - Foglietto IllustrativoEcoval - Foglietto IllustrativoECOVAL ® BetametasoneFlantadin - Foglietto IllustrativoFLANTADIN ® DeflazacortFLIXONASE ® FluticasoneFlixonase - Foglietto IllustrativoFLIXOTIDE ® FluticasoneFlixotide - Foglietto IllustrativoFlubason - Foglietto IllustrativoFLUBASON ® DesossimetasoneGentalyn - Foglietto IllustrativoGENTALYN BETA ® Gentamicina + BetametasoneGENTALYN ® GentamicinaImpetex - Foglietto IllustrativoIMPETEX ® Clorchinaldolo + Diflucortolone valeratoCortisonici su Wikipedia italianoCorticosteroid su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 30/03/2016