ADDOFIX ® Scopolamina butilbromuro

ADDOFIX ® è un farmaco a base di Scopolamina butil-bromuro.

GRUPPO TERAPEUTICO: Antispastici, antiemetici.


ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro

Indicazioni ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro

ADDOFIX ® è indicato nel sollievo della sintomatologia dolorosa, di natura spastica, del tratto gastro-intestinale e genito-urinario.

Meccanismo d'azione ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro

L'azione terapeutica dell'ADDOFIX ® si deve al suo principio attivo: scopolamina butil-bromuro. Questo composto di ammonio quaternario, dalle caratteristiche anticolinergiche, è in grado di competere con l'acetilcolina per il legame ai recettori muscarinici della muscolatura liscia del tratto gastro-intestinale e genito-urinario, riducendone la contrazione e la conseguente sintomatologia dolorosa di natura spastica.
Inoltre, la struttura chimica di questo principio attivo ostacola l'attraversamento della barriera ematoencefalica, evitando effetti collaterali a carico del sistema nervoso centrale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . LA SCOPOLAMINA BUTIl-BROMURO NELLA DIAGNOSI DI POLIPOSI INTESTINALE
Hepatogastroenterology. 2010 Jan-Feb;57(97):90-4.

Effects of Hyosine N-butyl bromide on the detection of polyps during colonoscopy.

Lee JM, Cheon JH, Park JJ, Moon CM, Kim ES, Kim TI, Kim WH.


Nuovi studi sulla Scopolamina butil-bromuro, hanno evidenziato una nuova applicazione di questo principio attivo nella ricerca di polipi intestinali e nella corretta valutazione diagnostica e prognostica del paziente. Più precisamente, si è osservato come la distensione della parete muscolare indotta da questo anticolinergico possa migliorare sensibilmente il campo visivo dell'operatore, e permettere un esame più attento della mucosa intestinale durante la colonscopia.


2. SCOPOLAMINA BUTIl-BROMURO NELLA RIDUZIONE DELLA RESPIRAZIONE RUMOROSA
Am J Health Syst Pharm. 2009 Mar 1;66(5):458-64.

Anticholinergic medications for managing noisy respirations in adult hospice patients.

Kintzel PE, Chase SL, Thomas W, Vancamp DM, Clements EA.


Questo recente studio mostra come la scopolamina butil-bromuro, più di altri anticolinergici, possa essere particolarmente preziosa nel migliorare le capacità respiratorie in pazienti ospedalizzati.


3. SCOPOLAMINA BUTIl-BROMURO E REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO
Am J Gastroenterol. 2001 Aug;96(8):2306-11.

Effect of hyoscine N-butylbromide on gastroesophageal reflux in normal subjects and patients with gastroesophageal reflux disease.

Ciccaglione AF, Grossi L, Cappello G, Malatesta MG, Ferri A, Toracchio S, Marzio L.


Lo studio effettuato su individui sani e pazienti affetti da reflusso gastro-esofageo ricorrente, ha dimostrato come la scopolamina butil-bromuro, al contrario di altri anticolinergici come l'atropina, determini un PEGGIORAMENTO della sintomatologia, con un aumento degli episodi di reflusso gastro-esofageo sia negli individui sani che in quelli affetti da tale condizione.
Questo studio pone l'attenzione sull'opportunità di ridurre l'uso di prodotti contenenti questo principio attivo nei pazienti affetti da reflusso gastro-esofageo.

Modalità d'uso e posologia

ADDOFIX ® - Compresse rivestite da 10 mg : per adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni , 1 - 2 compresse per 3 volte al giorno.
Per i bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni è necessario il consulto medico prima di ricorrere all'assunzione del medicinale.

Avvertenze ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro

L' ADDOFIX ® così come gli altri anticolinergici, può :

  1. ridurre il volume delle secrezioni bronchiali ed aggravare le condizioni di salute di soggetti con affezioni ostruttive dell'apparato respiratorio;
  2. prolungare il tempo di svuotamento gastrico e determinare stasi dell'antro;
  3. determinare un aumento della pressione intraoculare in pazienti affetti da glaucoma ad angolo acuto;

Inoltre ADDOFIX ® dev'essere usato con particolare prudenza negli anziani, nei pazienti affetti da patologie epatiche e renali, Tachicardia, ipertiroidismo e turbe del sistema nervoso.
Si sconsiglia di interrompere bruscamente il trattamento con dosi elevate.
La presenza di saccarosio nell'ADDOFIX ® potrebbe determinare problemi in pazienti affetti da intolleranza al fruttosio, malassorbimento del glucosio-galattosio e deficit enzimatico di sucrasi isomaltasi (enzimi necessari alla corretta digestione del saccarosio).
ADDOFIX ® può interferire con le normali capacità di attenzione e percezione, rendendo la guida pericolosa per sé e per gli altri.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Studi clinici mostrano come il principio attivo dell' ADDOFIX ® non determini particolari effetti collaterali in donne gravide e in allattamento. Studi animali, inoltre, hanno dimostrato l'assenza di effetti teratogeni e cancerogeni sul feto. Nonostante ciò, considerata anche la possibilità che il principio attivo o suoi metaboliti vengano secreti nel latte materno, si sconsiglia l'uso del medicinale durante il primo trimestre di gravidanza; è inoltre importante consultare il proprio medico prima di assumere l' ADDOFIX ® durante le fasi successive di gravidanza e nel periodo di allattamento.

Interazioni

ADDOFIX ® può interagire con :

  • Antidepressivi triciclici, accentuandone l'effetto.
  • Antagonisti dopamina, riducendo gli effetti di entrambi i farmaci.
  • Beta-adrenergici, potenziando l'effetto tachicardico.
  • Farmaci che rallentano lo svuotamento gastrico, con alterazione delle proprietà farmacocinetiche.
  • Alcool ed antiacidi, in grado di alterarne il normale metabolismo.

Controindicazioni ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro

ADDOFIX ® è controindicato in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti o metaboliti, Glaucoma ad angolo acuto, Ipertrofia prostatica od altre cause di ritenzione urinaria, stenosi pilorica ed altre condizioni stenosanti il canale gastroenterico, Ileo paralitico, colite ulcerosa, insufficienza epatocellulare, megacolon, esofagite da reflusso, atonia intestinale dell'anziano e dei soggetti debilitati, Miastenia grave e nei Bambini di età inferiore ai 6 anni e nel primo trimestre di gravidanza.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Effetti indesiderati dell' ADDOFIX ® possono manifestarsi anche a dosi terapeutiche e non solo in caso di sovradosaggio. Tra questi i più frequenti sono :

  1. secchezza della mucosa del cavo orale;
  2. alterazione della sudorazione
  3. alterazioni del tono oculare
  4. difficoltà di minzione e sonnolenza
  5. Tachicardia
  6. stipsi
  7. orticaria, prurito ed eruzioni cutanee di vario genere, dispnea e shock in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi metaboliti.
  8. Interferenze con il sistema nervoso centrale e alterazione dello stato di coscienza e della funzionalità cardio-respiratoria, quando assunto ad alte dosi.

Note: il farmaco ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro non è soggetto a prescrizione medica



Ultima modifica dell'articolo: 31/08/2016