Ultima modifica 29.08.2019

ACY ®  è un farmaco a base di Aciclovir

GRUPPO TERAPEUTICO: Chemioterapici per uso topico


ACY ® Aciclovir

Indicazioni ACY ® Aciclovir

ACY ® è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee da Herpes Simplex.

Meccanismo d'azione ACY ® Aciclovir

ACY ® è un farmaco a base di aciclovir, principio attivo utilizzato con successo nel trattamento delle infezioni cutanee sostenute da visus come l'Herpes Simplex di tipo 1 e 2.
La sua attività terapeutica è da ricondurre alla capacità del principio attivo di permeare agevolmente le membrane delle cellule infettate, essere trasformato nel composto attivo Aciclovir trifosfato dall'enzima virale timidina chinasi e inibire così la DNA polimerasi virale.
I suddetti meccanismi biologici si concretizzano con l'arresto della replicazione virale e la conseguente remissione della sintomatologia in atto.
L'uso topico di questo medicinale, limitando notevolmente l'assorbimento sistemico del farmaco, rende la terapia al quanto sicura e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA DELLA TERAPIA COMBINATA NEI PAZIENTI HIV POSITIVI
An Bras Dermatol. 2011 Sep-Oct;86(5):1043-5.

Association of oral aciclovir and imiquimod for the treatment of hypertrophic genital herpes simplex in HIV positive patients: report of two cases.

Barbosa Ldo N, Souto R, Furtado AL, Gripp AC, Daxbacher E.


Studio che dimostra la necessità di abbinare all'aciclovir altri farmaci come l'Imiquimod per ottimizzare la risposta terapeutica a particolari casi di Herpes simplex recidivante come quella che affligge i pazienti HIV positivi.


ACICLOVIR NELLA PREVENZIONE DELLA CHERATITE ERPETICA POST OPERATORIA
Am J Ophthalmol. 2008 Feb;145(2):198-202. doi: 10.1016/j.ajo.2007.10.005.

Acyclovir therapy in prevention of recurrent herpetic keratitis following penetrating keratoplasty.

Ghosh S, Jhanji V, Lamoureux E, Taylor HR, Vajpayee RB.


Trial clinico che dimostra la maggiore efficace dell'aciclovi sistemico rispetto quello topico nel ridurre l'incidenza di cheratite erpetica in seguito a cheratoplastica.


HSV RESISTENTI ALL'ACICLOVIR
Am J Med. 2006 May;119(5):e9-11.

Topical imiquimod for recurrent aciclovir-resistant HSV infection.

Martinez V, Molina JM, Scieux C, Ribaud P, Morfin F.


Studio che ribadisce l'importanza di valutare l'eventuale presenza di ceppi virali di HSV resistenti all'Aciclovir al fine di instaurare terapia idonea anche a base di altri antivirali topici come l'Imiquimod.

Modalità d'uso e posologia

ACY ®
Crema per uso topico al 5% di Aciclovir
Si consiglia generalmente di applicare l'opportuna quantità di medicinale direttamente sulla regione interessata dal processo infettivo quattro, cinque volte al giorno ad intervalli di circa quattro ore.
Al fine di ottimizzare l'efficacia terapeutica del prodotto si consiglia di iniziare il trattamento il più precocemente possibile dalla comparsa dei sintomi.

Avvertenze ACY ® Aciclovir

Il corretto utilizzo di ACY ® prevede il rispetto di differenti norme igienico-sanitarie utili a limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali.
In particolare il paziente dovrebbe :

  • evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose;
  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • consultare immediatamente il medico qualora dovessero comparire effetti indesiderati.

Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del farmaco per la salute fetale, impone la massima cautela nell'utilizzo di ACY ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.
Per questo motivo l'eventuale terapia dovrebbe realizzarsi nei casi di inevitabile necessità e sempre sotto la stretta supervisione medica.

Interazioni

Il basso assorbimento sistemico che deriva dall'utilizzo topico di ACY ® riduce sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni ACY ® Aciclovir

L'uso di ACY ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ACY ® potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse locali e transitorie quali eritema, bruciore e secchezza cutanea.

Note

ACY ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ACY ® Aciclovir pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.