ACICLIN ® Aciclovir

ACICLIN ®  è un farmaco a base di Aciclovir

GRUPPO TERAPEUTICO: Antivirali per uso sistemico

ACICLIN ® Aciclovir

Indicazioni ACICLIN ® Aciclovir

ACICLIN ® è efficace nel trattamento e nella profilassi delle infezioni sostenute da Herpes Simplex e Varicella Zooster Virus.

Meccanismo d'azione ACICLIN ® Aciclovir

ACICLIN ® è un farmaco a base di aciclovir, analogo nucleosidico purinico, che convertito prima in Aciclovir monofosfato dalle timidino chinasi virali e successivamente in Aciclovir di e trifosfato dalle chinasi della cellula ospite, compete con la deossiguanosita trifosfato divenendo parte integrante del DNA virale.
Tale integrazione determina la formazione di complessi inattivi costituiti da Dna virale con Aciclovir e Dna polimerasi virale che impediscono l'allungamento della catena nucleotidica nascente bloccando i meccanismi di replicazione virale.
Nonostante la buona efficacia terapeutica, sostenuta anche da proprietà farmacocinetiche particolarmente vantaggiose, in taluni casi la terapia con Aciclovir risulta poco efficace per l'insorgenza di meccanismi di resistenza multipli caratterizzati da :

  • Riduzione dell'espressione dell'enzima timidina chinasi virale, iniziatore della reazione enzimatica;
  • Alterazioni della specificità di legame tra substrato e timidina chinasi;
  • Modificazioni della Dna polimerasi virale, che riesce ad avanzare nonostante la presenza di complessi inattivi.

Dopo una capillare distribuzione tra i vari tessuti, il farmaco viene in gran parte eliminato immodificato tramite filtrazione glomerulare e secrezione tubulare.

Studi svolti ed efficacia clinica

ACICLOVIR E PITIRIASI ROSEA
Kathmandu Univ Med J (KUMJ). 2012 Jan-Mar;10(37):57-61.

Comparative study of effectiveness of oral aciclovir with oral erythromycin in the treatment of Pityriasis rosea.

Amatya A, Rajouria EA, Karn DK.


Interessante trial clinico che dimostra come la somministrazione orale di Aciclovir possa risultare efficace, anche più di quella a base di Eritromicina, nel determinare una pronta remissione dei sintomi caratterizzanti la Pitiriasi rosea.


RESISTENZA TERAPEUTICA DELL'HSV NEI PAZIENTI TRAPIANTATI
Skinmed. 2012 Jul-Aug;10(4):208-11.

Acyclovir susceptibility of herpes simplex virus isolates from transplanted and nontransplanted patients in Rio de Janeiro, Brazil.

Varella RB, Guimarães MA, Guimarães AC, Atalla A, Nucci M, Ramos-e-Silva M.


Lavoro sud americano che cerca di caratterizzare il rischio di insorgenza di resistenza all'Aciclovir da parte del Herpse Simplex virus in pazienti sottoposti a trapianto. Tale caratterizzazione potrebbe risultare cruciale nella scelta della corretta profilassi antivirale in pazienti potenzialmente esposti a molteplici infezioni.


RISCHIO DI ENCEFALITE NEI PAZIENTI ANZIANI AFFETTI DA HSE
Brain Nerve. 2012 Sep;64(9):1063-8.

A case of elderly-onset herpes simplex encephalitis in an 89-year-old woman, who recovered with aciclovir therapy, showed relapse 2 months later, and died.

Suzuki K, Shoji H, Hondo R.


Case report che apre un importante dibattito sulla maggior capacità del HSE, virus responsabili di encefalite, di mutare acquisendo una naturale resistenza all'Aciclovir nella popolazione anziana. Tale condizione potrebbe determinare un aggravamento significativo delle condizioni cliniche del paziente stesso.

Modalità d'uso e posologia

ACICLIN ®
Compresse da 400 mg e 800 mg di Aciclovir;
Granulato per sospensione orale da 800 mg di Aciclovir;
Sospensione orale da 400 mg di Aciclovir per 5 ml di soluzione;
Crema al 5% di Aciclovir.
La terapia con ACICLIN ®, a prescindere dal formato farmaceutico prescelto, dovrebbe essere definita e supervisionata da un medico competente nel trattamento delle malattie infettive, considerando le condizioni fisio-patologiche del paziente e la gravità del suo quadro clinico.
Un adeguamento dei dosaggi generalmente utilizzati dovrebbe essere previsto per pazienti anziani piuttosto che per pazienti affetti da patologie renali.
Affinchè la terapia possa preservare la massima efficacia sarebbe opportuno che iniziasse immediatamente dopo la comparsa delle prime lesioni o dei primi sintomi e segni di malattia.

Avvertenze ACICLIN ® Aciclovir

L'uso di ACICLIN ® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con la terapia stessa.
Particolare cautela andrebbe infatti riservata ai pazienti affetti da patologie renali piuttosto che ai pazienti anziani, per la ridotta capacità di provvedere all'eliminazione del farmaco stesso e pertanto all'incremento dei potenziali effetti collaterali della terapia.
L'uso prolungato del farmaco, soprattutto in pazienti immunocompromessi, potrebbe determinare la selezione di ceppi virali resistenti alla terapia con Aciclovir, pertanto potenzialmente responsabili di quadri clinici significativi.
ACICLIN ® in granulato per sospensione orale contiene aspartame, saccarosio e sorbitolo risultando pertanto poco indicato nei pazienti affetti da intolleranza al fruttosio, sindrome di malassorbimento glucosio-galattosio, fenilchetonuria e intolleranza ereditaria al fruttosio.
La presenza di glicerolo inoltre potrebbe determinare la comparsa di diarrea, crampi addominali ed emicrania.
Si raccomanda di evitare l'applicazione di ACICLIN ® in crema su mucose, e occhi visto il potenziale irritante, ricordando inoltre di evitare la diretta esposizione ai raggi ultravioletti, visto il potere fotosensibilizzante dell'Aciclovir.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni si estendono inevitabilmente anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista la capacità dell'Aciclovir di attraversare sia la barriera ematoplacentare che il filtro mammario esponendosi sia al feto che al lattante in concentrazioni farmacologicamente attive, nonostante gli effetti di tale esposizione non siano ancora del tutto chiari.

Interazioni

Nonostante non vi siano interazioni farmacologiche tra Aciclovir ed altri principi attivi clinicamente rilevanti, sarebbe opportuno evitare la contestuale assunzione di farmaci in grado di alterare le capacità di filtrazione glomerulare al fine di preservare le caratteristiche farmacocinetiche del principio attivo.

Controindicazioni ACICLIN ® Aciclovir

L'uso di ACICLIN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili all'aciclovir o a principi attivi strutturalmente correlati piuttosto che a eccipienti presenti nel farmaco.
ACICLIN ® è generalmente controindicato anche durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ACICLIN ®, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare, anche con una certa frequenza, la comparsa di nausea, diarrea, eruzioni cutanee e cefalea.
Fortunatamente più rari sono gli effetti collaterali clinicamente rilevanti come insufficienza renale, alterazione della funzionalità epatica e disturbi ematologici.

Note

ACICLIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

AciclovirZovirax Labiale - Foglietto IllustrativoAciclovir - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoAciclovir Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoACY ® AciclovirMalattie causate da virus e farmaci antiviraliZovirax - Foglietto IllustrativoZOVIRAX LABIALE ® AciclovirAciclovir su Wikipedia italianoAciclovir su Wikipedia ingleseFuoco di Sant'Antonio Herpes zosterCurare herpesHerpesDieta ed Herpes: l'alimentazione giusta per sconfiggere l'herpesHerpes: rimedi naturaliHerpes oculareDieta per il Fuoco di Sant'AntonioFuoco di Sant’Antonio - Video: Cause Sintomi CureHerpes labialeRimedi per l'Herpes alle LabbraRimedi per l'Herpes GenitaleRimedi per l'Herpes NasaleRimedi per l'Herpes OculareFarmaci per curare l'Herpes GenitaleFarmaci per curare l'Herpes LabialeFarmaci per curare l'herpes simplexHerpes labiale - Video: Cause Sintomi Diagnosi CureAcido lauricoComparsa di vescicole rotondeggianti nella cute e nelle mucose dell'area facciale e/o genitale: Cause e SintomiComparsa di vescicole rotondeggianti, particolarmente dolorose, generalmente localizzate nella cute del tronco, in un solo lCurare l'herpes genitaleFAMVIR ® FamciclovirFoto Herpes genitale - 2Herpes - ErboristeriaHerpes genitaleInfezioni in gravidanza: Herpes, Varicella, Papilloma, HIVSintomi Cheratite da Herpes simplexSintomi Herpes simplexSintomi Herpes zoster oticusTALAVIR ® ValaciclovirVectavir - Foglietto IllustrativoVIRGAN ® GanciclovirZELITREX ® ValaciclovirZelitrex - Foglietto Illustrativoherpes su Wikipedia italianoHerpes simplex su Wikipedia ingleseAmantadinaGanciclovirRibavirinaValaciclovirEdurant - RilpivirinaEviplera - emtricitabina / rilpivirina / tenofovir disoproxilAntivirali - Farmaci AntiviraliAvonex - Foglietto IllustrativoAntivirali su Wikipedia italianoAntiviral drug su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016