ABIDEC ® - Complesso vitaminico

ABIDEC ® è un farmaco a base di vitamina A, D2, B1, B2, B5,  B6, PP, C.

GRUPPO TERAPEUTICO: Polivitaminici

ABIDEC ® - Complesso vitaminico

Indicazioni ABIDEC ® - Complesso vitaminico

ABIDEC ® è  indicato per soddisfare il fabbisogno vitaminico giornaliero, quando la dieta da sola non è sufficiente o nei casi di aumentata richiesta.

Meccanismo d'azione ABIDEC ® - Complesso vitaminico

ABIDEC ® è un multivitaminico in grado di fornire un ampio spettro di vitamine, il cui fabbisogno tende a crescere sensibilmente in determinate fasi della vita, come la gravidanza e l'accrescimento o in particolari condizioni patologiche come gravi traumi, interventi di grande chirurgia, parassitosi, disturbi metabolici e patologie neoplastiche.
Nonostante il fabbisogno di questi micronutrienti sia decisamente basso, la carenza di tali composti si ripercuote sullo stato di salute dell'intero organismo, determinando pertanto la comparsa di anoressia, calo ponderale, astenia, disturbi gastrointestinali, patologie dermatologiche, patologie neurologiche e nei casi più gravi, ma fortunatamente rari e circoscritti a particolari popolazioni a forte rischio, coma.
Dal punto di vista biologico infatti, considerando tuttavia che ogni vitamina agisce in maniera selettiva su una specifica via biochimica, questi nutrienti garantiscono :

  • L'avanzamento di numerosissime reazioni biologiche, sia a carattere catabolico che anabolico;
  • La protezione delle strutture biologiche dal danno indotto dalle specie reattive dell'ossigeno;
  • La sintesi molecole fondamentali dal punto di vista metabolico ed ormonale;
  • La regolazione del'espressione genica ed il controllo dei processi di proliferazione e differenziazione cellulare;
  • La crescita ed il rinnovamento di vari tessuti.

Differenti gruppi di ricerca, sono al lavoro, per caratterizzare ancora a pieno l'attività molecolare di alcune vitamine, ed in particolare la capacità di riprogrammare l'espressione genica.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.LE VITAMINE NELLA PREVENZIONE DEGLI ABORTI SPONTANEI ASSOCIATI AL CONSUMO DI ALCOOL.
Am J Obstet Gynecol. 2009 Dec;201(6):563.e1-9. Epub 2009 Oct 20.

Do multivitamin supplements modify the relationship between prenatal alcohol intake and miscarriage?

Ammon Avalos L, Kaskutas LA, Block G, Li DK.


Studio che dimostra come la supplementazione con multivitaminici possa ridurre il rischio di aborto spontaneo associato all'assunzione di alcool durante la gravidanza.


2.VITAMINE E LUNGHEZZE DEI TELOMERI
Am J Clin Nutr. 2009 Jun;89(6):1857-63. Epub 2009 Mar 11.

Multivitamin use and telomere length in women.

Xu Q, Parks CG, DeRoo LA, Cawthon RM, Sandler DP, Chen H.


La somministrazione di integratori multivitaminici si è rivelata utile nel ritardare l'accorciamento dei telomeri nelle donne, indicazione molecolare dell'invecchiamento biologico della cellula e degli effetti deleteri dello stress ossidativo e dell'infiammazione cronica.


3.LE VITAMINE NELLA PREVENZIONE DEI DIFETTI CONGENITI
Birth Defects Res A Clin Mol Teratol. 2009 Apr;85(4):260-8.

Periconceptional folic acid and multivitamin supplementation for the prevention of neural tube defects and other congenital abnormalities.

Czeizel AE.


Lavoro che dimostra l'efficacia non solo dell'acido folico ma anche di complessi multivitaminici più completi nella prevenzione dei difetti del tubo neurale e di altre anomalie congenite nei nascituri.

Modalità d'uso e posologia

ABIDEC ®

Gocce orali da 8300 UI di retinolo palmitato, 1600 ui di ergo calciferolo, 1.6 mg di tiamina cloridrato, 2.86 mg di sodio riboflavin 5 monofosfato, 1.6 mg di piridossina cloridrato, 16 mg di nicotinammide, 9.2 mg di sodio pantotenato ed 83 mg di acido ascorbico per ml di soluzione.

L'assunzione 15 gocce per i bambini più piccoli, 30 gocce per adolescenti e adulti, dovrebbe esser necessaria a soddisfare il fabbisogno vitaminico giornaliero.
Visto l'indirizzamento del prodotto verso il settore pediatrico, sarebbe opportuno consultare il proprio medico od il pediatra prima di assumere o far assumere il prodotto.

Avvertenze ABIDEC ® - Complesso vitaminico

La presenza in ABIDEC ® di vitamina D, determina la necessità di sottoporre il paziente ad un accurata anamnesi prima somministrare il medicinale, al fine di escludere l'eventuale presenza  di condizioni patologiche pericolose come l'ipercalcemia, l'aterosclerosi e le patologie coronariche.
ABIDEC ® contiene saccarosio, pertanto la sua assunzione è sconsigliata in pazienti diabetici o affetti da sindromi da mal assorbimento glucosio-galattosio.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'eventuale assunzione di ABIDEC ® durante la gravidanza e l'allattamento al seno, deve necessariamente essere supervisionata dal proprio medico, noti gli effetti tossici e teratogeni di alte concentrazioni di vitamina A per la salute del nascituro.

Interazioni

Nonostante differenti studi farmacocinetici abbiano valutato attentamente il rischio di potenziali interazioni farmacologiche tra vitamine e farmaci, i dosaggi vitaminici presenti in ABIDEC ® consentono di limitare sensibilmente possibili interazioni farmacologiche, azzerandone quasi totalmente il rischio.

Controindicazioni ABIDEC ® - Complesso vitaminico

ABIDEC ®  è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di ABIDEC ® alle dosi consigliate, è risultata priva di effetti collaterali significativi e ben tollerato.
I dosaggi vitaminici presenti per questo medicinale, consentono di limitare al minimo anche il rischio di sovradosaggio, rendendone pertanto al quanto sicura l'assunzione.

Note

ABIDEC ® è un farmaco vendibile senza obbligo di prescrizione medica



Ultima modifica dell'articolo: 10/05/2016