Farmaci per la Cura del Linfoma di Burkitt: quali sono?

Farmaci per la Cura del Linfoma di Burkitt: quali sono?
Ultima modifica 08.02.2021
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Cura del Linfoma di Burkitt

Definizione

Che cos'è il Linfoma di Burkitt?

Il linfoma di Burkitt (o linfoma delle cellule B) è una neoplasia maligna a carico del sistema linfatico; alcuni parlano del linfoma di Burkitt come una forma di linfoma non Hodgkin, che si distingue da quest'ultimo per la sua particolare progressione assai rapida.

Esistono differenti forme di linfoma di Burkitt:

  • Forma endemica (Africa equatoriale) che spesso si presenta come tumore alla guancia con aumento di volume delle ossa facciali e della mascella;
  • Forma sporadica (non-africano) che tende ad interessare l'addome;
  • Forme correlate all'immunodeficienza.
Per approfondire: Linfomi di Burkitt

Cause

Da cosa è provocato il Linfoma di Burkitt?

Le cause che provocano la comparsa del linfoma di Hodgkin non sono chiare, ma vi è una traslocazione genetica che interessa il gene C-myc localizzato sul cromosoma 8 e il gene che codifica per le catene pesanti delle immunoglobuline localizzato sul cromosoma 14.

Nella forma endemica, il linfoma di Burkitt pare essere strettamente correlato all'infezione provocata dal virus di Epistein-Barr; tuttavia, l'effettivo ruolo di tale infezione nell'eziologia del linfoma non è ancora del tutto compreso.

Per quel che riguarda la variante correlata ad immunodeficienza, invece, essa è spesso associata all'infezione da HIV (difatti, il linfoma di Burkitt può essere a volte una patologia indicativa di presenza di AIDS), oppure può interessare quei pazienti che assumono farmaci immunosoppressori in seguito ad un trapianto.

Sintomi

Qual è la Sintomatologia del Linfoma di Burkitt?

La sintomatologia può variare in funzione dell'area interessata che, di solito, tende a gonfiarsi o ad ingrossarsi.

Il più delle volte, il linfoma di Burkitt esordisce a livello dei linfonodi cervicali e mascellari, ma si può espandere anche nelle ovaie e nei testicoli, nel midollo, nel cervello e nella pancia, provocando dolore.

La malattia può provocare apatia, gonfiore, mal di gola, malessere generale, tumefazione delle ossa mascellari, sudorazione consistente, ulcere delle mucose.

Farmaci per la Cura del Linfoma di Burkitt

Malgrado il linfoma di Burkitt sia piuttosto aggressivo, la chemioterapia esercita un discreto effetto risolutivo in una buona parte dei casi. Più precisamente, per curare questa forma neoplastica, la chemioterapia combinata ad alte dosi (con più farmaci antineoplastici - polichemioterapia) costituisce il trattamento d'elezione, mentre la mono-chemioterapia non sembra particolarmente indicata.

Vista la rapidità con cui il linfoma di Hodgkin si sviluppa, è fondamentale iniziare il trattamento in maniera rapida.

Fra gli schemi terapeutici che si possono mettere in atto, ricordiamo il regime CODOX-M/IVAC - che prevede la somministrazione di molteplici farmaci chemioterapici antitumorali, quali: ciclofosfamide, vincristina, doxorubicina, metotrexato ad alte dosi/ifosfamide, etoposide, citarabina ad alte dosi - associato a rituximab (un anticorpo monoclonale). Tale schema terapeutico risulta essere curativo in oltre l'80% dei bambini e degli adulti con meno di 60 anni colpiti dal linfoma di Burkitt.

Per i pazienti con più di 60 anni, invece, sembra dare maggiore successo l'associazione fra rituximab e polichemioterapia a base di etoposide, prednisone, vincristina e doxorubicina.

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura del linfoma di Burkitt sopra riportate hanno solo fine illustrativo e non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Spetta al medico scegliere lo schema di trattamento più indicato per il paziente, in base al tipo e alla gravità della malattia, allo stato di salute del paziente ed alla sua risposta alla cura.

Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsivoglia farmaco o prodotto in caso di linfoma di Burkitt.