Farmaci per la Cura della Gengivite: quali sono?

Farmaci per la Cura della Gengivite: quali sono?
Ultima modifica 29.01.2021
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Cura della Gengivite

Definizione

Cos'è la Gengivite?

La gengivite consiste in un'infiammazione a carico delle gengive: si tratta di un disagio gengivale di semplice risoluzione, che tuttavia non dev'essere sottostimato, dato che una gengivite trascurata può essere l'inizio di vere e proprie patologie, come la piorrea (o parodontite).

Fondamentale è la prevenzione, dunque un'accurata igiene orale quotidiana associata a frequenti controlli dal dentista.

Cause

Cosa provoca la Gengivite?

Le cause della gengivite risiedono essenzialmente nell'accumulo di placca sulla superficie dei denti e delle gengive: la placca è un film appiccicoso ed opalescente, terreno ideale di proliferazione per i batteri. Il rischio di contrarre gengivite aumenta in caso di gravidanza, diabetetabagismo, abuso di alcolici, assunzione smodata di corticosteroidi ed antidepressivi, igiene dentale trascurata e predisposizione genetica.

Inoltre, anche un deficit di vitamine può favorire l'infiammazione orale, creando gengivite.

Sintomi

Come si manifesta la Gengivite?

Negli stadi iniziali, la gengivite esordisce con una blanda irritazione ed infiammazione a carico delle gengive, tendenti al sanguinamento durante la pulizia. Il paziente affetto da gengivite, lamenta spesso alitosi, che diviene più marcata proporzionalmente alla gravità della malattia. Una gengivite trascurata degenera in piorrea, quindi aumenta esponenzialmente il rischio di caduta dei denti.

Farmaci per la Cura della Gengivite

Allo stadio iniziale, la gengivite è facilmente reversibile; tuttavia, quando sottovalutata, l'infiammazione alle gengive si estende, creando un danno sempre maggiore. Data la facilità di risoluzione della gengivite al suo esordio e la difficoltà di guarigione quando trascurata, è doveroso sottolineare nuovamente l'importanza dell'igiene orale quotidiana, che dev'essere ripetuta almeno tre volte durante la giornata. Naturalmente, altretatnto importante è il controllo periodico dal dentista.

Il trattamento d'igiene dentale a casa prevede di:

L'igiene dentale professionale consiste nella:

  • Pulizia dentale volta alla rimozione della placca e del tartaro;
  • Ripetizione della pulizia due volte all'anno.

Il trattamento farmacologico per la cura della gengivite prevede di assumere formulazioni farmacologiche a base di battericidi e sostanze antinfiammatorie. Spetterà comunque al medico o allo specialista prescrivere il trattaemnto più idoneo per ciascun paziente.

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura della gengivite di seguito riportate non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsivoglia farmaco o prodotto per il trattamento della gengivite.

Di seguito sono riportate le classi di farmaci maggiormente impiegate nella terapia contro la gengivite. Tuttavia, come già accennato, spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura.

Clorexidina

La clorexidina è un principio attivo ad azione antimicrobica e antisettica largamente utilizzato per la disinfezione della mucosa orale che può, pertanto, rivelarsi utile anche in presenza di gengivite.

La clorexidina è disponibile all'interno di numerosi farmaci e dispositivi che possono essere formulati come gel gengivali, colluttori, soluzioni e spray per mucosa orale, compresse orosolubili.

Benché questi prodotti siano liberamente acquistabili senza bisogno di ricetta medica, è bene precisare che il loro uso dovrebbe avvenire solo diero consiglio del medico o dello specilista.

Farmaci Antinfiammatori

Quando l'infiamamzione delle gengive è particolarmente severa, il medico o lo specialista potrebebro decidere di prescrivere la somministrazione di farmaci antinfiammatori per diminuire l'infiammazione e apportare sollievo dal dolore che il paziente può provare. Questo tipo di farmaci va utilizzato solo se prescritto da una delle suddette figure sanitarie.

Integrazione

Talvolta, potrebbe essere richiesta una supplementazione vitaminica, dal momento che la carenza di alcune importantissime vitamine può contribuire ad accentuare l'infiammazione a carico delle gengive.

Lo sapevi che...

Anche un utilizzo eccessivo di collutori e di dentifrici particolarmente aggressivi può paradossalmente contribuire ad accentuare il problema della gengivite: si raccomanda, pertanto, di utilizzare sempre i prodotti per l'igiene dentale nel modo corretto, con la giusta frequenza d'uso e di scegliere dentifrici di qualità.

 

Altri articoli sulla Gengivite e sui Rimedi per trattarla