Farmaci per la cura del Diabete Gestazionale: quali sono?

Farmaci per la cura del Diabete Gestazionale: quali sono?
Ultima modifica 24.03.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la cura del Diabete Gestazionale

Definizione

Si definisce diabete gestazionale una forma diabetica tipica della gravidanza in cui - a causa delle marcate alterazioni ormonali che caratterizzano questo periodo - si assiste ad una scarsa tolleranza al glucosio, conseguenza dell'aumento della resistenza insulinica.

Cause

Il diabete gestazionale può svilupparsi a causa delle alterazioni ormonali che tipicamente si verificano durante la gravidanza. A questo si possono aggiungere ulteriori fattori che contribuiscono all'insorgenza del problema, come fattori familiari e genetici, sovrappeso, patologie del pancreas o l'uso prolungato di alcuni tipi di farmaci.

Sintomi

In genere, li sintomi del diabete gestazionale sono poco evidenti e possono pertanto risultare difficili da identificare. Ad ogni modo, in alcune pazienti si possono manifestare sintomi come sete intensa, necessità di minzione più frequente del solito, bocca asciutta, stanchezza.

Possibili complicanze: macrosomia (sviluppo eccessivo del feto), nascita prematura, crisi ipoglicemica alla nascita, preeclampsia nella madre, aborto.

Per approfondire: Sintomi Diabete Gestazionale

Farmaci per la cura del Diabete Gestazionale

Lo scopo principale del trattamento del diabete prestazionale è quello di tenere sotto controllo i livelli glicemici, al fine di salvaguardare la salute della madre e del feto e al fine di prevenire l'insorgenza di complicanze che possono essere anche molto gravi.

In questo contesto è molto importante essere seguiti da un dietista che fornisca indicazioni in merito alla corretta dieta da seguire, che deve essere bilanciata ed elaborata in modo tale da favorire il controllo glicemico. La dieta va poi associata ad una regolare attività fisica, naturalmente che sia appropriata allo stato in cui la donna si trova. Ancora una volta, pertanto, è bene rivolgersi al proprio specialista di riferimento per ottenere indicazioni specifiche e mirate.

Nel caso in cui dieta e attività fisica non siano sufficienti a controllare la glicemia della paziente, lo specialista potrebbe prescrivere la somministrazione di farmaci per il trattamento del diabete. Solitamente, si ricorre all'uso dell'insulina per via iniettabile; in alcune situazioni, però, il medico potrebbe altresì prendere in considerazione la somministrazione di farmaci per uso orale (ipoglicemizzanti orali).

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura del diabete gestazionale qui riportate non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per ciascuna paziente, in base alla gravità della malattia, al suo stato di salute e alla sua risposta alla cura. Per questa ragione, è assolutamente indispensabile consultare sempre il proprio medico curante e lo specialista prima di assumere qualsivoglia farmaco o prodotto per il trattamento del diabete gestazionale.