Farmaci per la Cura della Febbre Chikungunya: quali sono?

Farmaci per la Cura della Febbre Chikungunya: quali sono?
Ultima modifica 06.10.2023
INDICE
  1. Che cos'è la Chikungunya?
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la cura della Chikungunya

Che cos'è la Chikungunya?

La chikungunya - o febbre chikungunya - è una patologia infettiva di origine virale, particolarmente diffusa in Africa e in Asia, sono stati segnalati casi anche in Europa e nelle Americhe. A ottobre 2023, un caso è stato segnalato anche in Italia.

Per essere più precisi, la chikungunya è una zoonosi che viene trasmessa all'uomo da particolari tipi di zanzare.

Per approfondire: Chikungunya: cos'è, cause, sintomi e trattamento

Cause

Come accennato, la chikungunya è un'infezione virale che viene trasmessa all'uomo tramite la puntura di zanzare infette, appartenenti al genere Aedes. Più nel dettaglio, le zanzare responsabili della trasmissione dell'infezione sono l'Aedes aegypti e l'Aedes albopictus (quest'ultima viene comunemente definita "zanzara tigre").

Il virus che viene trasmesso è il cosiddetto virus Chikungunya (CHIKV), un virus a RNA appartenente alla famiglia dei Togaviridae.

Sintomi

Le manifestazioni tipiche della chikungunya sono la comparsa improvvisa di febbre molto alta accompagnata da dolore e rigidità articolari.

Altri sintomi che si possono manifestare sono: mal di testa, debolezza, nausea, epistassi, sanguinamento gengivale, ecchimosi ed eruzioni cutanee.

La chikungunya, inoltre, può dare occasionalmente complicazioni oculari, neurologiche, cardiache e gastrointestinali.

Farmaci per la cura della Chikungunya

Purtroppo, al momento, non esistono farmaci antivirali specifici per contrastare il virus Chikungunya, né tantomeno esiste un vaccino. Pertanto, il trattamento della chikungunya è puramente sintomatico e prevede il riposo, l'assunzione di fluidi e la somministrazione di farmaci per il controllo di febbre e dolore.

In questo senso, il medico può decidere di ricorrere all'uso di:

Dal momento che non esistono vaccini per la chikungunya, il metodo preventivo più efficace consiste nel proteggersi dalle punture delle zanzare potenzialmente infette attraverso l'utilizzo di indumenti protettivi, di apposite lozioni repellenti, di zanzariere e di insetticidi da impiegare sia contro le larve, sia contro le zanzare adulte.

Va ricordato, inoltre, che - per impedire l'ulteriore esposizione al vettore e per sfavorire il diffondersi dell'infezione virale - durante i  primi giorni della malattia, i pazienti che contraggono il virus chikungunya dovrebbero rimanere in posti chiusi e adottare le precauzioni sopra descritte, in modo da evitare di essere nuovamente punti dalle zanzare.

NOTA BENE

Le informazioni qui riportate non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura.

Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsiais farmaco o prodotto per il trattamento della febbre chikungunya.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista