Farmaci per Curare la Cervicite

Definizione

La cervicite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, a carico della cervice uterina: si tratta di una patologia strettamente correlata alle infezioni batteriche e virali.

Cause

Le malattie sessualmente trasmissibili giocano un ruolo di primo piano nella manifestazione della cervicite. Tra queste, rientrano: clamidia (soprattutto), gonorrea, herpes genitale e tricomoniasi. Oltre alle infezioni, anche le allergie (es. al lattice dei preservativi), e le vaginosi batteriche favoriscono la comparsa della cervicite.

Sintomi

La cervicite esordisce con dispareunia, dolore addominale,  dolori durante la minzione, perdite vaginali anomale gialle-grigiastre, e sanguinamenti vaginali dopo i rapporti al di fuori del ciclo mestruale o durante il periodo post-menopausale.


Le informazioni sui Farmaci per la cura della Cervicite non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere Farmaci per la cura della Cervicite.

Farmaci

Non è raro che la cervicite sia del tutto asintomatica: a rigor di ciò, è consigliato sottoporsi frequentemente ai regolari controlli ginecologici di routine (es. pap test), utili per individuare eventuali infezioni e/o infiammazioni come la cervicite.
Gli antibiotici rappresentano la classe di farmaci più indicata per la cura della cervicite, visto che è causata da infezioni batteriche; in caso di cervicite da Herpes virus, è consigliata la somministrazione di farmaci antivirali. La terapia ormonale, con estrogeni e progesterone, è consigliata per le donne affette da cervicite nel periodo post-menopausale.


Di seguito sono riportate le classi di farmaci maggiormente impiegate nella terapia della cervicite, ed alcuni esempi di specialità farmacologiche; spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura.

 

Antibiotici

  • Azitromicina (es. Azitromicina, Zitrobiotic, Rezan, Azitrocin) si tratta di un antibiotico macrolide, la cui dose raccomandata - in caso di cervicite - è di 1 grammo, da assumere in singola dose. Particolarmente efficace in caso di infezioni da Chlamydia trachomatis nel contesto della cervicite.
  • Oflaxacina (es. Exocin, Oflocin): questo farmaco appartenete alla classe dei chinoloni di seconda generazione; è particolarmente attivo contro la cervicite (da infezione da Chlamydia o da Neisseria gonorrhoeae) quando assunto alla posologia di 300 mg per os, due volte al dì (ogni 12 ore) per una settimana.
  • Doxiciclina (es. Doxicicl, Periostat, Miraclin, Bassado) per infezioni da clamidia nel contesto della cervicite: si raccomanda di assumere 100 mg di farmaco due volte al giorno per un periodo di 7 giorni. In alternativa, l'azitromicina è impiegata in terapia contro la cervicite laddove la paziente fosse sensibile o allergica alla doxiciclina.
  • Ceftriaxone (es. Ceftriaxone, Pantoxon, Ragex, Deixim) indicato in caso di cervicite da gonorrea; si raccomanda l'assunzione del farmaco alla posologia di 250 mg per via intramuscolare, in un'unica dose. In caso di co-infezioni da clamidia e gonorrea nell'ambito della cervicite, si raccomanda di somministrare doxiciclina o azitromicina per 7 giorni.
  • METRONIDAZOLO (es. Metronid, Deflamon, Flagyl) per la cura della cervicite da tricomoniasi: assumere 2 grammi di principio attivo una volta al dì, oppure 500 mg due volte al giorno per 7 giorni. In alternativa, assumere 375 mg di farmaco per una settimana, secondo le indicazioni del medico curante.

Antivirali

  • Aciclovir (es. Aciclovir, Xerese, Zovirax) in caso di cervicite da Herpes virus si raccomanda di assumere per via orale una compressa (200 mg) ogni 4 ore per 10 giorni (quando l'Herpes si manifesta per la prima volta), oppure una compressa da 400 mg tre volte al dì, per un periodo variabile dai 7 ai 10 giorni, in base a quanto prescritto dal medico.
  • Valaciclovir (es. Talavir, Zelitrex,  500 mg o 1000 mg): in caso di primo episodio di cervicite da Herpes genitale, assumere una compressa (1 g) al dì per un periodo variabile dai 7 ai 10 giorni, secondo quanto stabilito dal medico

Trattandosi di infezioni sessualmente trasmissibili, in caso di cervicite è raccomandato che anche il partner sessuale si sottoponga alla cura antibiotica, al fine di impedire eventuali recidive ed evitare le complicanze.

 


Ultima modifica dell'articolo: 02/09/2016