Farmaci per Curare la Cellulite

Definizione

Nota ai più come cellulite, la pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica è un disturbo estetico comune a moltissime donne, diffuso al punto da considerarsi quasi un fenomeno fisiologico. La cellulite consiste nell'alterazione del pannicolo adiposo, che si caratterizza da edema, ritenzione idrica ed ipertrofia delle cellule adipose; nello stadio più avanzato (fase sclerotica), la cellulite degenera in una vera e propria patologia, in cui si formano noduli duri, dolenti e grossi di tessuto adiposo.

Cause

La cellulite può essere causata da più elementi: fra tutti, la componente ormonale estrogenica femminile incide pesantemente nella manifestazione del disturbo. Tuttavia, gli elementi scatenanti possono essere molteplici: abbigliamento troppo stretto, alimentazione scorretta, ricca di grassi e carboidrati semplici, assunzione di contraccettivi orali, carenza di vitamina B6, diabete mellito, dimagrimento eccessivo, smodata esposizione a fonti di calore, gravidanza, obesità, sedentarietà, stress.

Sintomi

Solamente lo stadio sclerotico della cellulite provoca sintomi come dolore e fastidio a livello dell'area interessata; fatta eccezione per questa forma, la cellulite non crea alcun disturbo, se non chiaramente quello estetico: la pelle colpita da cellulite assume l'aspetto della tipica buccia d'arancia, conseguenza dell'accumulo di liquidi nel tessuto adiposo. L'aspetto della pelle con cellulite è generalmente spugnoso e gonfio; è possibile che la cellulite favorisca la formazione di smagliature.

Dieta e Alimentazione

Cure Naturali

Le informazioni sui Farmaci per la cura della Cellulite non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere Farmaci per la cura della Cellulite.

Farmaci

Prima di ricorrere ai farmaci per trattare la cellulite, è bene distinguere la forma patologica dal disturbo estetico: la cellulite patologica, essendo un problema di salute a tutti gli effetti, va trattato con mesoterapia, liposuzione ed elettrolipolisi. Quando la cellulite costituisce “solo” un problema estetico, il trattamento è meno invasivo, anche se non sempre risulta di semplice risoluzione.
Più che di farmaci, dunque, si dovrebbe parlare di accorgimenti per prevenire o alleggerire il disturbo:

  • Seguire un'alimentazione corretta e bilanciata, priva di eccessi e povera di sale e zuccheri semplici
  • Evitare il dimagrimento troppo veloce
  • Evitare i cibi troppi acidi
  • Bere molta acqua
  • Dilazionare le calorie giornaliere in 5 pasti (colazione, pranzo, cena e due spuntini)
  • Massaggiare la zona interessata con creme ed oli specifici, utili per stimolare il microcircolo
  • Praticare sport: la sedentarietà è uno tra i maggiori fattori predisponenti la cellulite

Il trattamento della cellulite, come si evince da quanto scritto, è prettamente comportamentale: la somministrazione di farmaci anticellulite è caldamente sconsigliata.
La fitoterapia, in questo caso, riveste un ruolo da protagonista: moltissime droghe possono infatti agire sul microcircolo, stimolando la circolazione e favorendo lo “scioglimento” della cellulite.

Si raccomanda di applicare creme o prodotti anticellulite su cute pulita e priva di lesioni; si raccomanda, inoltre, di evitare la sedentarietà, di praticare un esercizio fisico costante e di seguire un regime alimentare sano e bilanciato.

 

Approfondimento:


La cellulite estetica non va confusa con la cellulite infettiva, provocata da una flogosi a carico del tessuto connettivo: in questa forma patologica, i batteri penetrano nella pelle a partire da microlesioni superficiali, infettando la sede d'ingresso. I patogeni maggiormente coinvolti sono gli streptococchi e lo Staphylococcus aureus.
La terapia, dalla durata di circa due settimane, è prettamente antibiotica e prevede la somministrazione orale di alcuni farmaci, come ad esempio:

  • Flucloxacillina (es. Flucloxacillina GNT): il farmaco è un inibitore della beta lattamasi utilizzato anche per curare la cellulite infettiva (soprattutto nella forma non sterptococcica).
  • Fenossimetilpenicillina (es. Fenoss FN): il farmaco appartiene alla classe delle penicilline. Alcuni soggetti che non tollerano questo principio attivo devono sospenderne l'assunzione e, previo consulto medico, riprendere la cura con un farmaco alternativo.
  • Benzilpenicillina (es. Benzil B, Penicillina G): altra penicillina indicata nella la terapia orale per la cura della cellulite infettiva. La posologia va stabilita dal medico.

Solo di rado, la cellulite infettiva viene trattata con farmaci antibiotici a somministrazione endovenosa.



ARTICOLI CORRELATI

Cellulite, rimedi e attività fisicaCellulite: cos'è e perché compareDieta celluliteCellulite: rimedi naturaliDessert anticellulite - Aspic di mirtillo nero e centella asiaticaFanghi anticelluliteCellulite InfettivaCellulite: tisane contro la celluliteMesoterapiaCellulite: qual è l'attività fisica più idonea?PressoterapiaRimedi per la CelluliteCause di Formazione della celluliteCellulite: 5 dubbi comuniCellulite: cause di origine ed evoluzioneCellulite: le origini, le causeCosmetici Anticellulite Esempio Dieta CelluliteTipi di cellulite: come si forma la cellulite?Trattamento Cosmetico della CelluliteAlimentazione e celluliteAnticelluliticheAuto Massaggio per la Cellulite della PanciaAuto Massaggio per la Cellulite delle BracciaAuto Massaggio per Ridurre la Cellulite - Cosce e FianchiCelludestockCellulite - Come e Perché si FormaCellulite - ErboristeriaCellulite e calzatureCellulite e fitness, alcuni consigliCellulite, che cos'è?Cellulite, dieta e attività fisicaCollistar - Crio gel anticelluliteCombattere e sconfiggere la celluliteCombattere la celluliteConsigli per combattere la celluliteCrema Corpo - CelluliteCrema Termale Anticellulite NotteCurare la Cellulite - Alimentazione ed Attività FisicaDieta Anticellulite - VideoEsercizio contro la culotte de chevalsEstetica femminile e cellalgiaFango Anticellulite PluriattivoFosfatidilcolina, cellulite e grasso localizzatoGel Multiattivo AnticelluliteGelato AnticelluliteGood-bye cellulite gelGood-bye cellulite siero 10 giorniGuam Fango CremaLipoaspirazione gambecellulite su Wikipedia italianoCellulite su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 02/09/2016