Farmaci per la Cura dell'Ansia

Farmaci per la Cura dell'Ansia
Ultima modifica 20.01.2021
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Cura dell'Ansia

Definizione

Che cos'è l'Ansia?

L'ansia è una tensione psico-fisica che, il più delle volte, affonda le proprie radici nell'irrazionale. Talvolta, però, l'ansia ha una base ben precisa e cresce dal desiderio di superare un ostacolo che, agli occhi dell'individuo, pare insormontabile.

Va comunque precisato che non sempre l'ansia è considerata "anomala", in quanto in alcune occasioni essa può considerarsi un fenomeno del tutto fisiologico. Per tale ragione si distingue l'ansia cossiddetta normale da quella che invece assume una connotazione patologica. Quest'ultimo caso prevede il ricorso a specifici e mirati trattamenti, se il medico lo ritene necessario, anche di tipo farmacologico.

Cause

Cosa provoca l'Ansia patologica?

Come accennato, l'ansia può avere una natura irrazionale non conosciuta, oppure può essere indirizzata contro uno stimolo esterno noto e preciso.

L'ansia diviene patologica quando è tale da alterare l'equilibrio psichico dell'individuo che ne è affetto, il quale, non vedendo via d'uscita, tende ad isolare se stesso dagli altri.

L'ansia è fortemente influenzata dalla componente genetica e da elementi biologici (iperproduzione di noradrenalina, ipoproduzione di GABAserotonina).

Sintomi

Quali sono i Sintomi indotti dall'Ansia?

L'ansia è una condizione prettamente soggettiva, pertanto l'intensità dei sintomi e la gravità del problema sono estremamente variabili.

Nell'ansia patologica, oltre alla grande tensione psichica e alla tendenza a perdere il cotrollo delle proprie emozioni, l'individuo può sperimentare anche diversi sintomi fisici, quali ad esempio: bocca secca, difficoltà di deglutizionediarreadispnea, insonnia, sensazione di soffocamento, stanchezza, tensione muscolare, tremori, vampate.

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura dell'ansia sotto riportate non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsivoglia tipo di farmaco contro l'ansia.

Si ricorda, inoltre, che spetta al medico o allo specialista la scelta del farmaco da utilizzare e del suo dosaggio. Pertanto, si raccomanda di attenersi sempre alle indicazioni fornite da queste figure sanitarie e di rivolgersi ad esse per qualsiasi dubbio.

Farmaci per la Cura dell'Ansia

Per trattare correttamente l'ansia è opportuno rivolgersi ad uno specialista. Questa figura professionale saprà diagnosticare quale tipo di ansia affligge il paziente e la sua gravità.

In linea generale, si potrebbe dire che l'ansia può essere trattata in tre modi: con la psicoterapia, con la terapia farmacologica o con una combinazione delle due. Sarà compito del medico specialista identificare quale tipo di trattamento è più adatto per ciascun paziente.

Ad ogni modo, di seguito verrano brevemente elencati i princiapli farmaci che si possono impiegare nel tratatmento dell'ansia.

Benzodiazepine

Le benzodiazepine sono farmaci largamente impiegati nel trattamento dell'ansia. Esse agiscono a livello di un recettore dell'acido gamma-amminobutirrico (o GABA), un importante neurotrasmettitore inibitorio. Più precisamente, le benzodiazepine si legano su uno specifico sito di legame presente sul recettore GABA-A, attivandolo e dando inizio alla cascata di segnali inibitori tipica del GABA.

Fra i principi attivi che si possono utilizzare ricordiamo:

Le benzodiazepine vanno usate con cautela e seguendo con estrema attenzione le indicazioni del medico. Possono, infatti, causare diversiu effetti indesiderati e dare origine a dipendenza fisica e psichica.

Per approfondire: Benzodiazepine: A Cosa Servono?

Inibitori Selettivi del Reuptake di Serotonina (SSRI)

Anche gli SSRI possono talvolta essere utilizzati nell'ambito del trattamento dell'ansia. Esssi agiscono inibendo il reuptake del neurotrasmettitore serotonina (o 5-HT - 5-idrossitriptamina), aumentandone il segnale, benché forse siano maggiormente noti per il loro impiego nel trattamento delle patologie depressive.

Ad ogni modo, fra i principi attivi che si possono utilizzare, ricordiamo:

Per approfondire: Inibitori Selettivi del Reuptake di Serotonina (SSRI)

Altri tipi di Farmaci contro l'Ansia

Nel trattamento dell'ansia, il medico può decidere di ricorere anche all'uso di altri principi attivi, quali:

Per approfondire: Farmaci Ansiolitici

 

Altri articolu su Ansia e Trattamenti per l'Ansia