Esercizi funzionali


Tendenze dei mezzi e degli esercizi funzionali nell'ambiente fitness - Alimenti funzionali

ESERCIZI FUNZIONALI, COSA SONO?

I classici esercizi che svolgiamo in palestra hanno poco a che vedere con i movimenti che compiamo nel corso della giornata. Se da un lato nei centri fitness utilizziamo carichi equilibrati, seguendo una precisa tecnica di esecuzione dall'altro, nella vita reale, capita spesso di compiere movimenti ben più complessi. Sollevare da terra una confezione di bottiglie è riporla in alto su di uno scaffale è un movimento complesso. Esso si realizza su tutti e tre i piani del movimento, coinvolge più articolazioni e anche se non ce ne rendiamo conto richiede una grande capacità di controllo corporeo. Nulla a che vedere insomma, con lo spingere con forza un bilanciere sopra la testa.

Oggi, sulla scia di una tendenza che mira sempre più al raggiungimento del benessere fisico della persona, centri fitness e personal trainer stanno introducendo con insistenza il concetto di esercizio funzionale.

esercizi funzionaliUn esercizio funzionale stimola la propriocettivita' e il controllo del corpo e si basa sul concetto di trasferibilità cioè sull'apprendimento di un gesto motorio che può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Presupposto fondamentale per allenarsi in modo funzionale è il rafforzamento del cosiddetto core, ovvero di quel gruppo di muscoli che forma la regione addominale, vero punto di congiunzione tra la parte superiore ed inferiore del corpo. Gli esercizi di balance, gli esercizi propriociettivi mirati allo sviluppo della sensomotricità e tutti le altre tipologie di esercizio funzionale utilizzano l'instabilita' per stimolare ed allenare il controllo motorio e posturale del corpo.

La riattivazione ed il potenziamento muscolare assumono una nuova importanza passando dal fine prettamente estetico a quello salutistico globale.

Perché rischiare danni osteoarticalori eseguendo serie e serie di squat, quando esistono esercizi ben più salutari in grado di proteggere e migliorare la nostra salute?