Zenzero in Erboristeria: proprietà dello Zenzero

Zenzero

Nome scientifico

Zingiber officinale

Famiglia

Zingiberaceae

Origine

India

Zenzero: parti utilizzate

Droga costituita dai rizomi decorticati (freschi o essiccati)

Costituenti chimici

  • Olio essenziale (sesquiterpeni quali bisabolene e zingiberene, oli fissi, alcoli, gingerolo, canfene, cineolo)

Zenzero in Erboristeria: proprietà dello Zenzero

Lo zenzero è impiegato in gastronomia con frequenza, ma è usato in terapia come eupeptico, stomachico e carminativo nella cura di flatulenze e coliche, e nel trattamento dei sintomi da astinenza da droghe. Inoltre, è in grado di stimolare i normali movimenti peristaltici dello stomaco e dell'intestino fungendo così da procinetico, esplicando anche un effetto antinausea ed antivomito.

Effetti collaterali

In seguito all'uso di zenzero possono comparire fenomeni irritativi gastroduodenali (dose superiore a 5g al giorno).

Controindicazioni

Evitare l'assunzione in caso di colelitiasi, in gravidanza (presenza di sostanze ad attività mutagena ed abortiva) o ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Zenzero: interazioni farmacologiche

  • aumento dell'attività di anticoagulanti orali e FANS;
  • farmaci antidiabetici;
  • farmaci bloccanti dei canali del calcio.

 


ARTICOLI CORRELATI

Curarsi con lo ZenzeroNome Botanico: Zingiber officinale Roscoe
Parte utilizzata: rizoma dello zenzero
Nome comune: Ginger
Proprietà terapeutiche:...
Decotto digestivo con Zenzero Far bollire in un litro d'acqua 30 grammi di miscela erboristica per circa 3 minuti. Lasciare raffreddare e filtrare. Consumare...Tisana afrodisiaca con ZenzeroMettere 50 grammi di preparato erboristico in un litro d'acqua bollente (infuso al 5%). Lasciare in infusione per circa dieci minuti...Zenzero Lo zenzero è una nota spezia dal sapore piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente. Molto utilizzato anche in ambito...Ricette a base di zenzeroEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di zenzeroBiscotti allo Zenzero - Biscotti di Natale Senza BurroUn buon modo per riempire la cucina di profumo? Semplice! Preparare ibiscotti! Eh, ma qui non si parla di “semplici” dolcetti!...Riso thailandese profumato con zenzero e gamberiVisti l’interesse e lacuriosità suscitati dalla cucina etnica nell’epoca moderna, ho ben pensato diriscoprire insieme a voi un...Bowl di Mela e ZenzeroAggiungere in una caraffa di vetro le mele tagliate a dadini, il succo di mela, il ginger ale, lo zenzero in polvere e lasciare a riposare...Cocktail a base di Zenzero canditoZenzero candito: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoCocktail a base di Zenzero in polvereZenzero in polvere: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoCocktail a base di Zenzero: radiceZenzero: radice: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoZenzero su Wikipedia italianoGinger su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Erborista L'erborista è colui che opera negli ambiti di coltivazione, raccolta, stabilizzazione, conservazione, controllo di qualità...DisbiosiIl termine disbiosi identifica una generica alterazione della flora batterica umana; per questo è normalmente seguito da un...