Curare l'eccesso di Stress con le erbe

Stress - Erboristeria controindicazioni
Stress - Erboristeria - sfondo

Ormai profondamente radicato nel lessico quotidiano, lo stress rappresenta la risposta dell'organismo a stimoli, definiti stressor, che tendono a peggiorare il suo quilibrio funzionale. Tali stimoli sono piuttosto variegati e possono essere rappresentati, ad esempio, da rumori, suoni, luce, calore, freddo, additivi chimici, sforzi fisici, virus, batteri, tensioni familiari, dinamiche relazionali disturbate, impegni scolastici, angosce nevrotiche e via discorrendo. Se l'organismo e la mente riescono a governare questi stressor essi rappresentano un valido stimolo alla crescita della persona, spronandola a trovare e a godere di successi e trionfi. Viceversa, quando gli stressor prendono il sopravvento, la persona incapace di fronteggiarli ci rimette in salute e qualità della vita.

Considerata la variegata natura degli stressor, l'erborista deve necessariamente fornire soluzioni diversificate al problema dello stress, in relazione ai fattori che l'hanno scatenato e tenendo sempre presente che gli stressor psicosociali rappresentano la maggior fonte di stress per l'uomo moderno.

Piante medicinali ed integratori utili contro l'eccesso di Stress



ARTICOLI CORRELATI

Radicali liberi e Stress OssidativoTutte le specie viventi sono continuamente esposte ad agenti reattivi che aggrediscono gli organismi dall’esterno e dall’interno...Lo Stress fa Ingrassare - Come Controllarlo per DimagrireQuesto paragrafo è molto importante, perché il problema che qui vi esporrò è molto diffuso. Facciamo una brevissima premessa.....Dieta Anti StressIl tema trattato in questa lezione è ben adatto all'uomo moderno. Parlerò, infatti, del programma alimentare generale consigliato...Ansia, stress e Back ScoolIl costante stato di tensione, sostenuto dal tentativo di rispondere alle esigenze imposte dalla società, ha prodotto il dilagare...Combattere Stress ed Ansia con il Training Autogeno Che cos’è lo stress? Lo stress è definito come una sensazione che le persone percepiscono quando gli impegni del quotidiano eccedono...Conseguenze deIlo stress cronicoeducazione mentale nell'ambito della psico-neuro-endocrino-connettivo-immunologia La risposta adattativa identificata da Selye si compone...Contro lo Stress - Quale dieta e quale allenamentoDiversi di voi non avvezzi a uscire dagli schemi, storceranno la bocca leggendo quanto segue. Infatti siete soliti pensare alla colazione...Disturbo Post Traumatico da Stress - Criteri Diagnostici Il DSM (Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali) Gli eventi americani sono stati per noi l'occasione, a cui avremmo molto...Disturbo Post Traumatico da Stress - DiagnosiTipi di intervento Il DPTS può essere affrontato clinicamente in più modi, poiché rientra nella categoria generale...Disturbo Post Traumatico da Stress - DPTS - "Sono stata violentata quando avevo 25 anni. A lungo, ho parlato della violenza come se fosse qualcosa accaduto a qualcun'altro...Disturbo post-traumatico da stress e disturbo acuto da stress Le situazioni che inducono disturbo post-traumatico da stress e disturbo acuto da stress sono in genere eventi che hanno comportato...Esempi Diete Antistress da 2500 e 1900KCalEsempio Alimentazione da 2500KCal e da 1900Kcal per soggetti iperlipogenetici (che accumulano facilmente grasso) a causa dello stress...Frattura da stressI meccanismi che inducono questa frattura sono legati alla pratica dell'esercizio fisico-sportivo e dell'allenamento; le fratture da...Gestione dello stress educazione mentale nell'ambito della psico-neuro-endocrino-connettivo-immunologia La gestione dello stress Lo stress non è...Il potere della visualizzazione, stress e condizionamenti neuroassociativiGli studi dello psichiatra americano dr. Milton H. Erickson hanno evidenziato che il cervello non distingue tra realtà e un'ottima...La reazione o risposta di stress educazione mentale nell'ambito della psico-neuro-endocrino-connettivo-immunologia E' bene chiarire subito che lo stress, di...