Smettere di Fumare con le erbe

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Smettere di Fumare - Erboristeria - sfondo

La diffusa consapevolezza che il tabagismo rappresenta uno dei maggiori problemi di salute a livello mondiale, spinge molti fumatori a cercare trattamenti in grado di eliminare, o perlomeno ridurre, il consumo di tabacco.

Dal momento che il tabagismo rappresenta una vera e propria dipendenza, smettere di fumare costituisce spesso una sfida particolarmente ardua e difficile da vincere.

Se da un lato gli approcci terapeutici si basano essenzialmente sul nicotine replacement, ovvero sulla somministrazione di nicotina sottoforma di caramelle o cerotti, l'erboristeria può venire in aiuto con piante medicinali utili in caso di affaticamento fisico e mentale, ansia e stress.

Quando smettere di fumare determina un aumento di peso si consiglia innanzitutto di intervenire con un più attento controllo calorico ed una maggiore attività fisica, eventualmente affiancati dall'utilizzo di piante medicinali ed integratori utili nel trattamento del sovrappeso.

Piante medicinali ed integratori utili per Smettere di Fumare