Ultima modifica 19.03.2019

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Sindrome premestruale - Erboristeria - sfondo

La sindrome premestruale (PMS = PreMenstrual Syndrome) è un insieme, complesso ed eterogeneo, di disturbi ed alterazioni di natura biologica e psicologica, che interessano vari apparati del corpo femminile nell'età fertile, in corrispondenza dei giorni precedenti le mestruazioni. La sindrome premestruale è quindi caratterizzata da diversi sintomi, sia di natura fisica che psichica. Tra i sintomi fisici più frequenti ricordiamo: tensione mammaria, sensazione di gonfiore, cefalea, acne, disturbi di appetito, stitichezza o diarrea, dolori muscolari ed infine aggravamento di asma o rinite.

I sintomi psichici comprendono invece irritabilità, depressione, astenia, deficit nella concentrazione, diminuzione della libido ed infine variabilità dell'umore.

Piante medicinali ed integratori utili contro la Sindrome premestruale



Altri articoli su 'Sindrome premestruale - Erboristeria'

  1. Dieta e sindrome premestruale
  2. Sindrome premestruale
  3. Sindrome premestruale: cure
  4. Sindrome Premestruale - Farmaci utili contro la Sindrome Premestruale
  5. Alimentazione e sindrome premestruale