Salice in Erboristeria: proprietà del Salice

Salice

Nome scientifico

Salix alba; Salix purpurea; Salix fragilis

Famiglia

Salicaceae

Origine

Asia, Europa

Salice: parti utilizzate

Droga costituita dalla corteccia della pianta

Costituenti chimici

Salice in Erboristeria: proprietà del Salice

La corteccia del salice viene usata principalmente per l'attività antinfiammatoria, dovuta soprattutto all'inibizione delle ciclo ossigenasi.

Attività terapeutiche: il salice è utilizzato come antireumatico, antiflogistico, antinevralgico, antifebbrile e come cheratolitico cutaneo.

Indicazioni cliniche: sindromi reumatiche osteo-articolari; mialgie; nevralgie; cefalea; sindrome influenzale; febbre; malattie da raffreddamento; dermatiti squamoso-secche.




Effetti collaterali

In seguito all'uso di preparati o estratti di salice possono comparire irritazioni della mucosa gastroduodenale, anche se la comparsa di effetti collaterali è molto bassa (1-5%) e comprende disturbi generali quali nausea, vertigini e rash cutanei.

Controindicazioni

Evitare l'assunzione in gravidanza, in caso di allergia all'aspirina o ai salicilati in generale oppure in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti del salice.

Salice - Interazioni farmacologiche



ARTICOLI CORRELATI

ASPIRINA ® Acido acetilsalicilicoASPIRINA ® è un farmaco a base di Acido acetilsalicilico. ASPIRINA ® è indicata come terapia sintomatica nel trattamento dei dolori...Sindrome di ReyeLa sindrome di Reye designa un quadro patologico grave, tipicamente infantile, che consiste essenzialmente in un processo flogistico...Curarsi con il SaliceNome Botanico: Salix [specie varie, come Salix purpurea L., Salix daphnoides Vill., Salix fragilis L.]
Parte utilizzata: corteccia...
ASPIRINETTA ® Acido acetilsalicilicoASPIRINETTA ® è un farmaco a base di Acido acetilsalicilico + magnesio e alluminio idrossido. ASPIRINETTA ® è indicata nel trattamento...CARDIOASPIRIN ® - Acido acetilsalicilicoCARDIOASPIRIN© è un farmaco a base di acido acetilsalicilico. CARDIOASPIRIN© è utilizzata a scopo preventivo, al fine di ridurre...Salicilati e aspirina SALICILATI: sono stati scoperti empiricamente apprezzando gli effetti analgesici ed antipiretici del masticare pezzi di corteccia...Aspirina su Wikipedia italianoAspirin su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Erborista L'erborista è colui che opera negli ambiti di coltivazione, raccolta, stabilizzazione, conservazione, controllo di qualità...DisbiosiIl termine disbiosi identifica una generica alterazione della flora batterica umana; per questo è normalmente seguito da un...Lassativi Vedi anche: alimenti lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire; olio di ricino come lassativo I lassativi...Estratti vegetali Gli estratti vegetali sono preparazioni farmaceutiche liquide (estratti fluidi), solide (estratti secchi) o di consistenza intermedia...Antifame Una delle armi più utilizzate nella lotta contro sovrappeso ed obesità è il ricorso ad integratori, farmaci e...Cistite: rimedi naturali << cistite La schiera di rimedi naturali contro la cistite è piuttosto ampia e reclamizzata, sia in virtù...Tisane Le tisane sono delle preparazioni acquose estemporanee, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate; sono ottenute da una o più...