Curare le Rughe con le erbe

Rughe - Erboristeria controindicazioni
Rughe - Erboristeria - sfondo

Le rughe sono delle pieghe o dei solchi lineari, permanenti e più o meno profondi, scavati sulla superficie della pelle.

Si distinguono in rughe attiniche, favorite dall'esposizione prolungata alla luce solare, in rughe d'espressione, dovute alla trazione dei muscoli mimici, in rughe gravitazionali, legate alla lassità delle strutture di sostegno cutaneo, che perdono la capacità di controbilanciare la forza di gravità, ed in rughe da sonno, unilaterali poiché determinate dalla postura notturna prevalente.

Considerate dai più un inestetismo da prevenite e da contrastare ad ogni costo, le rughe riconoscono un'ampia schiera di possibili trattamenti, sia in ambito nutrizionale che in quello cosmetico, medico-estetico e chirurgico. Per quanto riguarda gli integratori ed i trattamenti erboristici "anti-rughe" vengono proposti sostanzialmente, sia per uso interno che esterno, antiossidanti ed acidi grassi essenziali, sostanze in grado di aumentare il firming cutaneo (azione superficiale di aumento del tono e della sodezza cutanea), nonché sostanze idratanti ed emollienti per via topica.

Piante medicinali ed integratori utili contro le Rughe

Sostanze attive sul derma che aumentano il firming cutaneo: Retinolo; Panax Ginseng; Centella Asiatica; Echinacea Angustifolia; Fucosio; Acido Ursolico; derivati vegetali (Olivo, Avocado, Soia, germe di Grano, Karitè, alghe); genisteina (estratta dalla liquirizia), Acido ialuronico.

Antiossidanti: resveratrolo, rutina, quercetina, canferolo, selenio, oleuropeina, acido caffeico, antocianidine, procianidine, derivati della vitamina A (estere), derivati della vitamina C (estere) ed infine derivati della vitamina E (estere, tocoferoli, tocotrienoli). Gli oli vegetali sono una buona fonte di vitamina E, soprattutto quello di germe di grano.

Omega tre / Omega sei contro le rughe: olio di semi di borragine, olio di pesce, olio di fegato di merluzzo, olio di semi di lino, olio di canapa, olio di enotera, olio di semi di sesamo.

Pool di amminoacidi essenziali.

Emollienti ed idratanti: olio di mandorla, olio di jojoba, olio di germe di grano, burro di karitè, sedum, Aloe gel, Gomma di guar, Altea, malva, avena, Calendula, Finocchio, lattuga, lino, Liquirizia, melanzana, Passiflora, Pungitopo, Vite, verga d'oro, pimpinella, lampone, fico, fico d'india, Melissa, olivo.

Interventi comportamentali utili nella prevenzione delle rughe: abbondante introduzione di acqua; evitare l'esposizione al sole nelle ore di massima irradiazione solare (tra le 11 e le 15 dei mesi caldi); evitare il fumo di tabacco; utilizzo precoce, già a 25/30 anni, di prodotti cosmetici ad azione idratante, dermocontraente, emolliente, filtrante UVA, antiossidante ed antiradicali liberi.