Origano in Erboristeria: proprietà dell'Origano

Origano

Nome scientifico

Origanum vulgare

Famiglia

Labiatae

Origine

Europa

Origano: parti utilizzate

Droga costituita dalle sommità fiorite

Costituenti chimici

Origano in Erboristeria: proprietà dell'Origano

L'origano è una spezia molto utilizzata a scopo gastronomico, ma come olio essenziale trova impiego anche in fitoterapia: rappresenta un potente antibatterico ed antimicotico (prescrizione medica). Il suo impiego è limitato dal basso indice terapeutico, essendo irritante per cute e mucose.

Le sommità in decotto sono considerate emmenagoghe ed eccitanti, mentre in infuso trova applicazione come antispastico e digestivo.

Controindicazioni

Evitare l'utilizzo di origano in caso di gastrite, ulcera peptica, dermatiti od ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Origano - Interazioni farmacologiche

  • non note


ARTICOLI CORRELATI

Origano nelle Tisane - FoglieL'Origano ( Origanum vulgare) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Labiateae. Cresce in luoghi aridi. L'Origano...Origano nelle Tisane - Sommità FioriteL'Origano ( Origanum vulgare) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Labiateae. Cresce in luoghi aridi. L'Origano...Ricette a base di origanoEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di origanoOrigano su Wikipedia italianoOriganum su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Erborista L'erborista è colui che opera negli ambiti di coltivazione, raccolta, stabilizzazione, conservazione, controllo di qualità...DisbiosiIl termine disbiosi identifica una generica alterazione della flora batterica umana; per questo è normalmente seguito da un...Lassativi Vedi anche: alimenti lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire; olio di ricino come lassativo I lassativi...Estratti vegetali Gli estratti vegetali sono preparazioni farmaceutiche liquide (estratti fluidi), solide (estratti secchi) o di consistenza intermedia...Antifame Una delle armi più utilizzate nella lotta contro sovrappeso ed obesità è il ricorso ad integratori, farmaci e...Cistite: rimedi naturali << cistite La schiera di rimedi naturali contro la cistite è piuttosto ampia e reclamizzata, sia in virtù...Tisane Le tisane sono delle preparazioni acquose estemporanee, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate; sono ottenute da una o più...Galenico - Galenici Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell'antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo...Rimedi naturali contro il raffreddore << raffreddore I rimedi naturali contro il raffreddore attingono sia dalla medicina popolare che da quella fitoterapica moderna...Infuso L'infuso è una preparazione liquida ottenuta versando acqua bollente sulla fonte vegetale da cui si desidera estrarre la componente...