Curare l'Obesità con le erbe

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Obesità - Erboristeria - sfondo

Pur essendo definita come un eccesso ponderale superiore al 20% rispetto al peso ideale e dovuto all'abnorme accumulo di tessuto adiposo, l'obesità rappresenta una vera e propria malattia, un'emergenza sanitaria e sociale in quanto importante fattore di rischio per lo sviluppo di svariate malattie: ipertensione, diabete, sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, disturbi osteoarticolari di tipo artrosico, patologie aterosclerotiche (come lo stroke e l'arteropatia periferica), coronoropatie, steatosi epatica, patologie della colecisti, carcinoma uterino, carcinoma della mammella e carcinoma del colon.

In poche parole, l'obesità è in grado di ridurre la qualità e l'aspettanza di vita.

Di seguito riportiamo soltanto le erbe medicinali e gli integratori utili per promuovere la riduzione del peso corporeo (coadiuvanti di un'alimentazione ipocalorica abbinata a regolare attività fisica), mentre per quanto riguarda i rimedi erboristici utilizzati nel trattamento delle malattie associate all'obesità rimandiamo ai relativi articoli.

Piante medicinali ed integratori utili contro l'Obesità



ARTICOLI CORRELATI