Curare l'Ipertensione con le erbe

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Ipertensione - Erboristeria - sfondo

L'ipertensione è una malattia caratterizzata da un'eccessiva pressione del sangue contro le pareti vascolari, che perdura per la maggior parte della giornata; può quindi essere il risultato di un'eccessiva costrizione dei vasi sanguigni, della loro parziale ostruzione (per la presenza, ad esempio, di placche ateromasiche), o di un'eccessivo volume di sangue (per disfunzioni renali o eccesso di sodio).

L'ipertensione è spesso associata all'obesità.

Sul fronte erboristico possono essere utili, sotto stretto contro medico, piante dotate di attività diuretica, mentre in caso di pressione alta di origine nervosa sono utili le piante sedative.

Piante medicinali ed integratori utili contro l'Ipertensione




Ultima modifica dell'articolo: 16/09/2016