Curare l'Ipersonnia con le erbe

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Eccessiva Sonnolenza ed Ipersonnia - Erboristeria - sfondo

Si parla di ipersonnia per indicare un disturbo del sonno caratterizzato da eccessiva sonnolenza con estrema facilità all'addormentamento: al tavolo di un bar, appoggiati allo spigolo di una parete, sulla sedia di una platea... o peggio ancora durante il lavoro, la guida, un amplesso o l'uso di macchinari.

L'eccesso di sonno durante il giorno riconosce un ampio ventaglio di possibili cause, ma in alcuni casi l'ipersonnia può anche essere essenziale, cioè manifestarsi senza una causa apparente. Prima di pensare all'erboristeria ed ai suoi rimedi, diventa quindi essenziale accertare le cause alla base dell'eccessiva sonnolenza. Questa condizione può essere conseguente a: eccessiva frammentazione del sonno notturno, sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, obesità, stati depressivi ed esaurimenti nervosi, disfunzioni epatiche, iperglicemia ed insulino-resistenza, bulimia, alcolismo, astinenza da alimenti nervini, anoressizzanti o stimolanti in genere (caffè, efedrina, amfetamine, cocaina), abuso di farmaci sedativo-ipnotici, malattie debilitanti (diabete, malattie infettive), privazione cronica di sonno, sindrome premestruale, sindrome di Klein-Levin, sindrome di Pickwick, tumori, infezioni ed intossicazioni del sistema nervoso centrale.

Piante medicinali ed integratori utili contro l'Ipersonnia

Per fronteggiare attacchi acuti ed occasionali di eccessiva sonnolenza: caffè, cannella, coca, ginseng, damiana, eleuterococco, noce moscata, peperoncino, pepe, arancio amaro, cacao, cola, guaranà, efedra, .

Riduzione del peso: dieta equilibrata + corretto stile di vita, eventualmente supportati da anoressizzanti e nervini (controindicati in presenza di ipertensione e cardiopatie); si tratta di un approccio utile in caso di russamento e sindrome delle apnee ostruttive del sonno correlate ad obesità.

Per fronteggiare l'ipersonnia individuare le cause d'origine con l'aiuto di uno specialista (esami strumentali come lo studio polisonnografico notturno sono importantissimi) e curare l'igiene del sonno (ad esempio regolarità nel sonno notturno + brevi sonnellini diurni programmati).



ARTICOLI CORRELATI

Farmaci per curare l'IpersonniaIpersonnieIpersonnia su Wikipedia italianoHypersomnia su Wikipedia ingleseJet lag: Cause E Fattori di rischioMelatonina: Indicazioni e Modo d'usoCataplessiaFarmaci per Curare il Jet LagIl sonno ed i suoi disturbiNarcolessiaNarcolessia - Farmaci per la Cura della NarcolessiaParalisi del sonnoPolisonnografiaSedativi Ipnotici: I Farmaci per DormireSonniferi - Farmaci SonniferiAllucinazioni nel sonno - Sintomi e cause di Allucinazioni nel sonnoCataplessia - Sintomi e cause di CataplessiaCrampi Notturni - Cause e SintomiDisturbi del sonnoDisturbi Persistenti del Ritmo Sonno-vegliaDisturbi Transitori del Ritmo Sonno-VegliaIncubi - Cause e SintomiInsonniaInsonnia: Cause e SintomiIntegratori per dormireJet lag: Sintomi, Trattamenti e PrevenzioneLetargia - Cause e SintomiParalisi del sonno - Sintomi e cause di Paralisi del sonnoParasonnieRitmi Circadiani e Jat LagSintomi NarcolessiaSonnambulismo - Sintomi e cause di SonnambulismoSonno ed InsonniaSonno, Importanza del SonnoTerrore notturno - Sintomi e cause di Terrore notturnoHetlioz -TasimelteonDisturbi del sonno su Wikipedia italianoSleep disorders su Wikipedia ingleseIl sonno del neonatoSindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno: implicazioni cardiovascolariFarmaci per la cura delle Apnee notturneRimedi per l'Apnea NotturnaRimedi per Smettere di RussareSonnolenza - Sintomi e cause di SonnolenzaTisane Per DormireApnee ostruttive nel sonno: la diagnosiBere di notte: come l'organismo previene la disidratazione durante il sonnoCuscino, guida alla scelta del cuscinoIntegratori Per dormire BeneLa valeriana e le sue proprietà sedativeNarcoticheRussare: Cause e SintomiSbadiglio, sbadigliare, perché sbadigliamo?Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS)sonno su Wikipedia italianoSleep su Wikipedia inglese