Idratanti

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Idratanti - sfondo

Si definisce idratante ogni prodotto in grado di facilitare la penetrazione di acqua nell'organismo, specialmente attraverso la cute.

Molte persone tendono ad associare i termini idratante ed emolliente. Pur avendo lo stesso scopo, che è quello di prevenire la disidratazione, i due termini differiscono nel meccanismo d'azione. L'idratante, infatti, agevola la penetrazione di acqua nell'organismo attraverso la cute, mentre l'emolliente impedisce la disidratazione evitando l'evaporazione dell'acqua.

Piante medicinali Idratanti ed integratori dalle proprietà Idratanti

Aloe gel, per uso interno frutta e verdura, vedi anche piante emollienti.