Diaforetiche

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Diaforetiche - sfondo

Si definisce diaforetica qualunque sostanza in grado di aumentare la sudorazione corporea. Spesso i diaforetici vengono impiegati come antipiretici. L'azione febbrifuga è strettamente legata alla sudorazione: più quest'ultima è elevata, maggiore è la possibilità di abbassare la temperatura corporea in caso di febbre alta.

I diaforetici sono dunque dei coadiuvanti delle malattie febbrili perché aumentano la sudorazione, favoriscono l'eliminazione delle tossine microbiche ed, in ultimo, la diminuzione della temperatura, funzionando, quindi, da disintossicanti dell'organismo.

Sinonimi di Diaforetiche

Le piante Diaforetiche sono altresì note come: sudorifere, febbrifughe, antipiretiche.

Piante medicinali Diaforetiche ed integratori dalle proprietà Diaforetiche




Ultima modifica dell'articolo: 16/09/2016