Prepararsi alla Colonscopia con le Erbe

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Prepararsi alla Colonscopia in Erboristeria - sfondo

La colonscopia è un esame diagnostico volto all'indagine visiva delle pareti interne del grosso intestino; in particolari circostanze può avere anche valenza terapeutica.

La necessità di indagare la salute del colon, esplorandone in maniera diretta la mucosa, risiede principalmente nell'alta incidenza di tumori in questo tratto di intestino; grazie alla colonscopia, il medico può indagare non solo l'origine di sintomi sospetti o diagnosticare la presenza di polipi e tumori, ma anche asportare lesioni precancerose, effettuare prelievi bioptici, dilatare stenosi e via discorrendo.

Molte persone sono reticenti all'idea di sottoporsi alla colonscopia, ma aldilà del comprensibile imbarazzo, l'esame è solitamente ben tollerato. Fondamentale - per l'accuratezza diagnostica e per consentire al medico di operare in assoluta tranquillità - risulta la preparazione dietetico-comportamentale, da attuarsi nei giorni precedenti alla colonscopia secondo le prescrizioni mediche. In particolare, si richiede l'abbinamento di una dieta povera di scorie e lassativi, da assumere fino all'emissione di feci acquose e limpide.

Prima dell'esame, inoltre, si rende necessaria la somministrazione di farmaci sedativi, al fine di attenuare il dolore ed il fastidio migliorando la collaborazione del paziente.

Se intendi prepararti alla colonscopia utilizzando rimedi erboristici al posto dei farmaci di sintesi, rivolgiti al tuo medico per accertare l'assenza di controindicazioni e stabilire lo schema di assunzione più idoneo. Da evitare nella maniera più assoluta il "fai da te", per il possibile rischio di sommazione degli effetti, reazioni indesiderate ed interazioni farmacologiche.

Piante medicinali ed Integratori utili nella preparazione alla Colonscopia

Particolarmente indicati i lassativi osmotici - come isomalto, lattulosio, mannitolo, mannite, maltitolo e polialcoli in genere - che trattengono acqua nel lume intestinale per effetto osmotico e producono così feci fluide (è importante l'utilizzo insieme ad abbondante acqua).

Particolarmente indicate le piante ad azione sedativa ed antispastica, come Valeriana, Passiflora, Camomilla, tiglio, menta piperita, biancospino, sambuco, vischio, luppolo, kava kava, Melissa ed Achillea millefoglie.

In vista della colonscopia è importante interrompere l'utilizzo di erbe medicinali in grado di diminuire la capacità coagulativa del sangue come gingko biloba ed aglio.


« 1 2 3 4 5 6 »


Ultima modifica dell'articolo: 16/09/2016