Curare il Colesterolo Alto con le erbe

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Colesterolo Alto - Erboristeria - sfondo

Il colesterolo è un lipide fondamentale per l'organismo umano. Le sue concentrazioni ematiche dipendono grossomodo per un 80% dalla sintesi endogena a livello epatico e per un 20% dall'apporto alimentare.

Il colesterolo alto è pericoloso per la salute dell'organismo, in quanto aumenta il rischio cardiovascolare predisponendo a malattie come l'aterosclerosi, l'infarto del miocardio, la claudicatio intermittens e l'ictus. Per combattere il colesterolo alto è importante non limitarsi alla semplice riduzione dell'apporto alimentare di colesterolo, bensì concentrarsi anche sulla riduzione dei grassi saturi (a favore degli acidi grassi essenziali e dell'acido oleico) e degli zuccheri semplici, abolendo il fumo e seguendo un'alimentazione equilibrata, normocalorica ed affiancata da regolare attività fisica, in modo da facilitare il raggiungimento ed il mantenimento del peso forma.

Piante medicinali ed Integratori utili contro il Colesterolo Alto