Cicoria in Erboristeria: proprietà della Cicoria

cardamomo

Nome scientifico Cicoria

Cichorium intybus L.

Famiglia

Asteraceae (Compositae)

Origine

Pianta erbacea comune

Cicoria - Parti utilizzate

In erboristeria si utilizzano foglie e radici di cicoria

Costituenti chimici

Cicoria in Erboristeria: proprietà della Cicoria

La cicoria viene utilizzata per la sua capacità di favorire la produzione di succhi gastrici, di attivare la coleresi (il flusso della bile verso l'intestino) e migliorare il transito intestinale. Le più importanti indicazioni degli estratti di cicoria riguardano quindi il trattamento di dispepsie biliari, stitichezza cronica, colon irritabile, flatulenza e meteorismo. Da sottolineare anche la proprietà depurativa generale con azione blandamente lassativa e diuretica.

Il latice estratto dalla cicoria è utilizzato per la produzione di amari, digestivi ed aperitivi.

La radice di cicoria tostata è un'ottimo succedaneo del caffè.

Il razionale d'uso della cicoria in ambito cosmetico è legato alla sua azione dermopurificante.

Controindicazioni

Non assumere in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, gastriti od ulcera peptica. Per la generosa presenza di inulina, l'impiego della cicoria va evitato in caso di fermentazioni intestinali abbondanti.

Cicoria - Interazioni farmacologiche

  • l'inulina si comporta come una fibra, quindi a dosaggi alti e per periodi prolungati la cicoria può ridurre l'assorbimento dei farmaci contemporaneamente assunti.

 


ARTICOLI CORRELATI

CicoriaIl termine generico cicoria identifica un gruppo di piante erbacee appartenenti alla Famiglia delle Asteraceae ed al Genere Cichorium...RadicchioCos'è il radicchio? Proprietà e caratteristiche nutrizionali del radicchio rosso e del radicchio verde. Impieghi gastronomici.CatalognaLa cicoria catalogna o cicoria asparago vanta alcune caratteristiche di tipo fitoterapico; è lassativa, probabilmente in virtù della...IndiviaNel linguaggio comune, per indivia si intende una tipologia di "insalata" (ortaggio a foglia) di forma aperta a "cespo" o chiusa a...ScarolaScarola: breve descrizione e inquadramento botanico. Scarola in cucina e proprietà nutrizionali dell'ortaggio.
La scarola (o...
Cicoria nelle Tisane La Cicoria (Cichorium intybus L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae (Compositae). Originaria...Calorie Cicoria bollitaProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Calorie Cicoria coltivataProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Calorie Cicoria crudaProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Calorie Cicoria witloofProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Cicoria su Wikipedia italianoChicory su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Erborista L'erborista è colui che opera negli ambiti di coltivazione, raccolta, stabilizzazione, conservazione, controllo di qualità...DisbiosiIl termine disbiosi identifica una generica alterazione della flora batterica umana; per questo è normalmente seguito da un...Lassativi Vedi anche: alimenti lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire; olio di ricino come lassativo I lassativi...