Piante carminative

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Piante carminative - sfondo

Si definisce carminativo qualsiasi farmaco o droga capace di ridurre la formazione di gas intestinali, o di facilitarne l'espulsione.

Con il termine flatulenza si indica un'elevata produzione di gas intestinali, con emissione degli stessi dal retto. Le sostanze carminative, in genere, presentano una composizione in Oli essenziali che calma lo stomaco ed aumenta la peristalsi. Grazie a questa specifica attività, i prodotti carminativi evitano il ristagno prolungato di gas nel lume intestinale, riducendo al minimo i fenomeni putrefattivi.

Piante medicinali Piante carminative ed integratori dalle proprietà Piante carminative

Piante carminative





Ultima modifica dell'articolo: 16/09/2016