Curare I calcoli biliari con le erbe

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Calcoli biliari - Erboristeria - sfondo

La calcolosi biliare è una patologia caratterizzata dalla presenza di piccoli aggregati minerali nei dotti biliari e nella cistifellea.

Il sintomo predominante è un dolore che si manifesta dopo i pasti, con un'intensità variabile dal tenue all'estremamente fastidioso. Oltre al dolore provocato dall'ostruzione dei dotti biliari, il paziente lamenta dispepsia, ovvero difficoltà digestive. L'ecografia dell'addome rappresenta l'unico esame clinico in grado di determinare chiaramente la presenza o meno di calcoli biliari.

Piante medicinali ed integratori utili contro i calcoli biliari



Ultima modifica dell'articolo: 16/09/2016