Arancio Amaro in Erboristeria: proprietà delll'Arancio Amaro

Arancio amaro

Nome scientifico Arancio Amaro

Citrus aurantium L. var. amara, Citrus aurantium L. var. dulcis L.

Famiglia

Rutaceae

Origine

Estremo Oriente.

Sinonimi

Arancio amaro

Parti utilizzate

In terapia si utilizzano la scorza del frutto maturo (corteccia), la scorza del frutto immaturo (corteccia), i fiori e le foglie.

Costituenti chimici

Arancio Amaro in Erboristeria: proprietà delll'Arancio Amaro

La scorza del frutto maturo di arancio amaro viene utilizzata in infusione come aromatizzante ed amaro-tonico, ed è presente anche in numerose tisane  della Farmacopea Ufficiale. L'olio  essenziale presenta proprietà antinfiammatorie e disinfettanti; in fitocosmesi, si utilizza per le proprietà decongestionanti, antisettiche, dermopurificanti, addolcenti ed ammorbidenti.
L'arancio è usato come fonte di limonene (detergente, anticancerogeno) e di esperidina (flavonoide capillaro-protettore). La scorza del frutto immaturo è utilizzata come stimolante ed anoressizzante.

Interazioni farmacologiche

Arancio Amaro - Avvertenze

Prudenza nell'assunzione di estratti di arancio amaro contenenti sinefrina (dosaggio massimo giornaliero consentito 30 mg) da parte di soggetti a rischio cardiovascolare (obesi, diabetici, cardiopatici e ipertesi, ipertiroidei), ma anche da persone con disturbi neurodistonici e pazienti psichiatrici, oltre evidentemente ai bambini ed alle donne in stato di gravidanza.

 


ARTICOLI CORRELATI

Arancio Amaro Se l'arancio dolce rappresenta un alimento di elevato interesse nutrizionale, l'arancio amaro, benché meno apprezzabile nel...Sinefrina La sinefrina è un'amina simpaticomimetica comunemente utilizzata a fini dimagranti ed estratta dal frutto immaturo di Citrus...Pastiglie dimagranti al tè verde, lievito ed arancio amaroLe pastiglie dimagranti, come tutte le formulazioni erboristiche che coadiuvano le diete ipocaloriche, rappresentano una categoria...Arancio Amaro (Fiori) nelle Tisane L' Arancio amaro (Citrus aurantium var. amara) è un albero appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Originario...Arancio amaro (Scorza) nelle Tisane L' Arancio amaro (Citrus aurantium var. amara) è un albero appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Originario dell'India...Arancio amaro, menta ed aloe vera Pianta medicinale: pianta destinata prevalentemente all'uso farmaceutico Pianta officinale: termine più ampio, che serve...Estratto dei fiori di arancio amaro nei CosmeticiL’estratto dei fiori di arancio amaro si ottiene dal Citrus aurantium, albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutacee...Olio essenziale di arancio amaro Arancio amaro: Citrus aurantium subsp. Amara. Piccolo albero originario della Cina e del Giappone, attualmente coltivato nei paesi...Red Stack - Ke FormaRED STACK– KE FORMA: integratore alimentare a base di estratti secchi naturali.COMPOSIZIONE: Citrus aurantium scorza estratto secco...Thermo Stack 2 - MaximizeTHERMO STACK 2 – MAXIMIZE: integratore alimentare a base di estratti vegetali. Composizione: Salice bianco (Salix alba, corteccia)...Thermo Stack Plus - ProActionTHERMO STACK PLUS– PROACTION Integratore alimentare in compresse con iodio, tè verde, caffeina, citrus aurantium, peperoncino...Tisana calmante ai fiori di arancioMettere 30 grammi di questo preparato erboristico in un litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa dieci minuti, quindi...Ricette a base di acqua di fiori d'arancioEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di acqua di fiori d'arancio...Arancio amaro su Wikipedia italianoBitter orange su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...