Antipiretiche

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilitĂ  potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Antipiretiche - sfondo

Si definisce antipiretico ogni medicamento in grado di attenuare od eliminare gli stati febbrili del nostro organismo.

La febbre è un rialzo termico al di sopra dei livelli normali. Si ricorda che la temperatura corporea è normalmente compresa tra 36,4 e 37,2°C. La febbre non è uno stato patologico, ma un sintomo che insorge in risposta ad una determinata malattia o infiammazione. I diaforetici, quindi sostanze che aumentano la sudorazione riducendo la temperatura corporea, si prestano molto bene contro gli stati febbrili.

Sinonimi di Antipiretiche

Le piante Antipiretiche sono altresì note come: febbrifughe, antifebbrili.

Piante medicinali Antipiretiche ed integratori dalle proprietà Antipiretiche