Antidiarroiche

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Antidiarroiche - sfondo

Si definisce antidiarroico ogni medicamento in grado di bloccare gli attacchi diarroici. La diarrea è un disturbo a carico della defecazione, caratterizzato da un'elevata emissione di feci con riduzione della loro consistenza.

Dopo un attacco diarroico, la nostra flora intestinale ha subìto gravi danni, quindi è bene ristabilirla il più presto possibile. La flora batterica del nostro intestino può essere riformata grazie a degli alimenti e/o integratori ricchi sia di prebiotici che di probiotici, noti come simbiotici.

Piante medicinali Antidiarroiche ed integratori dalle proprietà Antidiarroiche

Agar, carota bollita, lieviti, mele bollite, pectine, riso, prebiotici, probiotici, Ratania, Tormentilla, carrube.