Amamelide in Erboristeria: proprietà dell'Amamelide

Amamelide

Nome scientifico Amamelide

Hamamelis virginiana L.

Famiglia

Hamamelidaceae

Origine

Virginia (USA).

Amamelide - Parti utilizzate

Droga costituita da foglie e corteccia della pianta.

Costituenti chimici

Amamelide in Erboristeria: proprietà dell'Amamelide

L'amamelide ha proprietà flebotoniche, astringenti, vasocostrittrici, emostatiche ed analgesico-antiflogistiche. E' quindi indicata contro emorroidi e vene varicose; l'amamelide esibisce proprietà antidiarroiche, antiemorragiche, emostatiche, ed antiflogistiche contro gengiviti ed infiammazioni orali. Per uso esterno, gli estratti di amamelide si impiegano in presenza di pelli grasse ed impure, con eccessiva secrezione sebacea, e risultano indicati anche in presenza di ragadi, flebiti ed ulcere venose degli arti inferiori.




Amamelide - Effetti collaterali

Stipsi e ad alti dosaggi possibili danni alla mucosa gastrica (specialmente in soggetti sensibili ai tannini).

Controindicazioni

L'amamelide non dev'ssere utilizzata in persone con epatopatie oppure con ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Amamelide - Interazioni farmacologiche

Non note.

 


ARTICOLI CORRELATI

Amamelide Amamelide: Hamamelis virginiana, famiglia Amamelidacee. Arbusto o piccolo albero originario delle foreste del Canada e degli stati...Amamelide nelle Tisane L'Amamelide (Hamamelis virginiana L.) è un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae. E' originaria...OPREX ® Acqua distillata di Hamamelis VirginianaOPREX ® è un farmaco a base acqua distillata di Hamamelis Virginiana. OPREX ® è indicato come lubrificante, decongestionante ed...Tisana contro la diarrea all'Amamelide Mettere 3 grammi di amamelide in 150 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti circa. Raffreddare e bere una...Amamelide su Wikipedia italianoHamamelis virginiana su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Erborista L'erborista è colui che opera negli ambiti di coltivazione, raccolta, stabilizzazione, conservazione, controllo di qualità...DisbiosiIl termine disbiosi identifica una generica alterazione della flora batterica umana; per questo è normalmente seguito da un...Lassativi Vedi anche: alimenti lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire; olio di ricino come lassativo I lassativi...Estratti vegetali Gli estratti vegetali sono preparazioni farmaceutiche liquide (estratti fluidi), solide (estratti secchi) o di consistenza intermedia...Antifame Una delle armi più utilizzate nella lotta contro sovrappeso ed obesità è il ricorso ad integratori, farmaci e...Cistite: rimedi naturali << cistite La schiera di rimedi naturali contro la cistite è piuttosto ampia e reclamizzata, sia in virtù...Tisane Le tisane sono delle preparazioni acquose estemporanee, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate; sono ottenute da una o più...Galenico - Galenici Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell'antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo...Rimedi naturali contro il raffreddore << raffreddore I rimedi naturali contro il raffreddore attingono sia dalla medicina popolare che da quella fitoterapica moderna...