Afrodisiache

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Afrodisiache - sfondo

Si definisce afrodisiaca qualsiasi sostanza capace di aumentare il desiderio sessuale e/o di migliorare le prestazioni sessuali. Le sostanze afrodisiache in questione sono alcuni cibi, le bevande toniche, molte erbe e spezie.

Una sostanza ricavata dalla pianta dello yohimbe è la yohimbina. Questa sostanza possiede un'attività sia afrodisiaca che stimolante per l'organismo umano. Grazie a questi due principali effetti, la yohimbina può essere impiegata come sostanza per migliorare lo stimolo sessuale, ma anche per incrementare le prestazioni sportive e coadiuvare il dimagrimento. Si ricorda che a causa delle numerose controindicazioni e per le possibili interazioni con i farmaci, i prodotti a base di yohimbina devono essere prescritti da un medico. Inoltre, da Maggio 2010, la yohimbina non può essere commercializzata in Italia come integratore alimentare.

Piante medicinali Afrodisiache ed integratori dalle proprietà Afrodisiache



Ultima modifica dell'articolo: 16/09/2016