Chiodi di garofano

Eugenia caryophyllata Thunb.= Syzygium aromaticum
Fam Myrtaceae


Fr.  Giroflier

Ing. Cloves

Ted. Gewurznelkenbaum

Chiodi di garofano in Erboristeria: proprietà dei Chiodi di garofano

Descrizione

Albero sempreverde a portamento piramidale  alto 12-15 m. Ha foglie opposte, ovali, coriacee e fiori bianco rosati, riuniti in cime compatte. Il calice ha 4 sepali di color rosso carminio, carnosi e persistenti; la corolla, a 4 petali, bianco-giallastra, racchiude gli stami molto numerosi.


Chiodi di garofano

Areale

Originario delle Molucche è oggi  coltivato nelle regioni tropicali: Indonesia, Zanzibar, Sumatra e Madagascar. La droga era conosciuta in Cina 200 anni prima di Cristo

Droga

Si impiegano i boccioli fiorali raccolti quando diventano rossi, che somigliano a piccoli chiodi lunghi 10-12 mm e larghi 2-3 . Una volta essiccati, i chiodi di garofano hanno colore bruno cannella con odore caratteristico e sapore aromatico e bruciante. Infatti sono ricchi di olio essenziale contenuto in numerosi peli. Per distillazione in corrente di vapore si ottiene l'olio essenziale, giallo, piuttosto solubile in acqua (diversamente dagli altri oli), il cui costituente principale è l'eugenolo.

Usi

L'essenza di chiodi di garofano è usata in fitoterapia come antisettico, analgesico e antalgico locale, molto usato in odontologia. In medicina popolare è d'uso collocare nella cavità della carie un chiodo di garofano per calmare il dolore. E' antibatterico e spasmolitico. In dietetica il chiodo di garofano si usa come spezia condimentaria, stimolante della digestione e in liquoreria. In profumeria  serve a fare i "pomander"con aranci o limoni.



ARTICOLI CORRELATI

Chiodi di garofano in Erboristeria: proprietà dei Chiodi di garofano Nome scientifico Chiodi di garofano Eugenia caryophyllus C. Spreng, sin. Eugenia caryophyllata Thumberg Famiglia...Chiodi di garofano nelle Tisane I chiodi di garofano sono i boccioli fiorali essiccati di Eugenia caryophyllus C., un albero sempreverde appartenente alla famiglia...Ricette a base di chiodi di garofanoEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di chiodi di garofanoChiodi di garofano su Wikipedia italianoClove su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Erborista L'erborista è colui che opera negli ambiti di coltivazione, raccolta, stabilizzazione, conservazione, controllo di qualità...DisbiosiIl termine disbiosi identifica una generica alterazione della flora batterica umana; per questo è normalmente seguito da un...Lassativi Vedi anche: alimenti lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire; olio di ricino come lassativo I lassativi...Estratti vegetali Gli estratti vegetali sono preparazioni farmaceutiche liquide (estratti fluidi), solide (estratti secchi) o di consistenza intermedia...Antifame Una delle armi più utilizzate nella lotta contro sovrappeso ed obesità è il ricorso ad integratori, farmaci e...Cistite: rimedi naturali << cistite La schiera di rimedi naturali contro la cistite è piuttosto ampia e reclamizzata, sia in virtù...Tisane Le tisane sono delle preparazioni acquose estemporanee, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate; sono ottenute da una o più...Galenico - Galenici Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell'antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo...Rimedi naturali contro il raffreddore << raffreddore I rimedi naturali contro il raffreddore attingono sia dalla medicina popolare che da quella fitoterapica moderna...Infuso L'infuso è una preparazione liquida ottenuta versando acqua bollente sulla fonte vegetale da cui si desidera estrarre la componente...