Fisico esile e difficoltà a guadagnare massa muscolare

Messaggio inviato da: Vera


Salve, ho 21 anni,sono alta 1.68 e peso 47 kg.. abbastanza gracile direi.. soprattutto le spalle, braccia e torace sono molto magri.
Faccio 3 volte alla settimana esercizi mirati con i pesi ma i risultati sono scarsi (sono molto tonica ma la massa muscolare non aumenta). Sicuramente sbaglio qualcosa. Avreste degli esercizi da consigliarmi?


Ciao Vera,   quando una donna si allena con i pesi tende ad ottenere una figura più tonica e snella ma difficilmente sviluppa grosse masse muscolari. Questo per un discorso genetico ed ormonale.   Il consiglio che mi sento di darti è di continuare ad allenarti con costanza, prendi spunto dagli allenamenti degli uomini, impegnati in ogni serie e solleva carichi piuttosto pesanti in relazione alle tue possibilità. Non esistono esercizi "miracolosi" ma se puoi scegli esercizi base con pesi liberi e limita l'utilizzo delle macchine isotoniche.   Impara a riconoscere i segnali che ti inviano corpo e muscoli, smetti di allenarti quando avverti una sensazione generale di stanchezza e l'impressione di aver fatto lavorare ogni singola fibra del muscolo in questione. Questa sensazione può manifestarsi dopo tre serie o dopo 10, con tante ripetizioni o con poche ripetizioni, con pesi leggeri o pesanti, il segreto è imparare a conoscere il proprio corpo.   Cerca anche di aumentare l'introito calorico e proteico, se hai sempre avuto un fisico esile difficilmente ingrasserai e con tutta probabilità riuscirai a guadagnare un po' di muscoli.  


Cordiali saluti



Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015