Dolore al ginocchio in giovani pallavoliste: una visione "complementare" e multifattoriale

A cura di Massimo Armeni


In questo articolo si evidenzia il ruolo del legamento crociato anteriore e della debolezza del quadricipite nelle algie patello-femorali in giovani pallavoliste, e nuove strategie di prevenzione e trattamento.
Non verrà volutamente trattata la biomeccanica articolare del ginocchio, esaurientemente spiegata in altri articoli.
By-passando la descrizione dettagliata del gioco della pallavolo, è a tutti noto come la componente principale di tale disciplina sia il salto.
Il più delle volte, sia in partita che nell'allenamento, il movimento che accompagna il salto è di tipo esplosivo.
In allenamento i sistemi maggiormente utilizzati risultano essere:

Squat Jump (SJ)

Counter Mouvement Jump (CMJ)

Drop Jump (DJ)

½ Squat

¼ Squat

Pliometria

con carichi variabili a seconda dell'esercizio effettuato.


Ovviamente tali esercizi andrebbero adattati alla biomeccanica soggettiva dell'atleta, altrimenti sarebbe come far calzare lo stesso paio di scarpe a tutti: immaginate che dolore!
Nella realtà, ciò avviene solo in pochi centri veramente all'avanguardia e con tecnici estremamente preparati.
Nelle donne, variazioni ormonali e metaboliche differenziano il reclutamento neuromuscolare nel salto rispetto agli uomini:
in particolare i livelli ematici e serici di "T" (Testosterone) endogeno: 0.6 ng/mL per le donne e 4.6-8.0 ng/mL per gli uomini.
In effetti, a parità di prestazione nell'altezza di salto, le donne necessitano di un prestiramento (con contrazione eccentrica dei quadricipiti) maggiore degli uomini per eguagliare la performance maschile.
In aggiunta a tutto ciò, esercizi in Squat o in Pliometria con angolo al ginocchio molto chiuso - < 45° - utilizzati nei periodi di costruzione o di richiamo della forza, richiedono il reclutamento di un numero elevatissimo di U.M. (Unità Motorie) per il sollevamento del baricentro, causato dal fatto che a questa angolazione i ponti acto-miosinici lavorano in una posizione meccanica estremamente sfavorevole per la produzione di forza.
Il tutto può portare ad una maggiore usura delle fibrocartilagini articolari e ad una tendinopatia inserzionale del quadricipite, nonché ad uno stress del legamento crociato anteriore.
Nel salto e nell'atterraggio il reclutamento neuromuscolare maggiore avviene ad opera del quadricipite, in particolare con una forte pressione sul legamento crociato anteriore, mentre nell'uomo sono gli hamstrings con stress del legamento crociato posteriore ad offrire un più valido supporto al movimento del salto e dell'atterraggio.
La componente miogena che controlla l'angolo al ginocchio nel movimento di spinta verso l'alto e di resistenza in basso al suolo è prioritaria.
A questo proposito, dallo studio della Biomeccanica sappiamo che il Movimento è caratterizzato da: forza x (velocità angolare + angolo articolare), per cui una modificazione non fisiologica di anche uno solo di questi tre parametri creerà un deficit negli altri due; ad es. un calo di forza del quadricipite causato da una postura errata, ipertono degli antagonisti, eccessivo affaticamento, scompensi ormonali ecc.
L'equilibrio muscolare delle forze in gioco, nello specifico tra vasto mediale e vasto laterale, risulta essere un fattore critico e decisivo per l'instaurarsi di stress articolari della patella.
Premettendo che l'innervazione del muscolo quadricipite sia sempre la stessa - nervo Femorale L2-L3-L4- notiamo però che l'attivazione miogena del vasto mediale e del vasto laterale varia in relazione all'angolo articolare del ginocchio.
L'equilibrio posteriore tra i muscoli hamstrings risulta anch'esso decisivo in questa problematica.
Allo stesso modo sartorio, gracile, popliteo, tensore della fascia lata e grande gluteo devono essere esaminati in questo discorso.
Per capire meglio è necessario utilizzare una diagnosi differenziale.
Sartorio e quadricipite hanno una comune innervazione: nervo Femorale L2-L3-L4
TFL: nervo Gluteo superiore L4-L5-S1
Popliteo: nervo Tibiale L4-L5-S1-S2-S3
Gracile: nervo Otturatore L2-L3-L4
Hamstrings: nervo Sciatico L4-L5-S1-S2-S3
Grande gluteo: nervo Gluteo inferiore L5-S1-S2
In relazione alle algie patello-femorali ed alla debolezza del quadricipite con stress del legamento crociato anteriore nel sesso femminile, questi gli insulti identificati:

  • disfunzioni ascendenti podaliche
  • categoria pelvica 2 kinesiologica
  • torsione ileosacrale osteopatica
  • stress surrenalico associato ad ileo posteriore**
  • disfunzioni dell'ATM
  • carenza di Ca++ e Vit.D
  • sublussazione kinesiologica o lesione osteopatica della sinfisi pubica, anche associate ad ileo posteriore*
  • lesioni craniali e del MRP (Meccanismo Respiratorio Primario)
  • malassorbimento intestinale, in particolare stress del duodeno, digiuno, ileo
  • malinconia, apatia, grosse delusioni affettive
  • amenorrea, dismenorrea***

*: se in associazione a poliuria urgente, disuria, fastidi nell'area anche associati a diastasi da parto, è necessario normalizzare con opportune manovre la sinfisi pubica.

**: causato da eccesso ed abuso di bevande gassate, caffè, zucchero raffinato, carboidrati, dolci, come anche da super-allenamento Basedoviano e sue complicanze.
Il tutto porta a stress delle ghiandole surrenali ed ipoadrenia.

***: legati a forti tensioni emotive, disturbi viscerali-vertebrali o massa grassa < 17%

Che il problema sia supportato da esami di laboratorio o meno, sarebbe troppo semplice e superficiale fermarsi al sintomo, in questo caso il dolore lamentato dal soggetto: bisogna invece valutare l'organismo in toto per arrivare alla vera radice del problema.
In prima battuta la risoluzione del problema dipenderà dagli insulti riscontrati, dalla loro correzione e dalla buona volontà del soggetto nel seguire la terapia prescritta (che sia alimentare, strutturale o psicologica).
In seconda battuta è consigliato un rinforzo "settoriale" in palestra del vasto mediale o del vasto laterale, a seconda del caso, prima di riprendere l'attività agonistica.


Bibliografia:

M.Armeni: "A.C.S.M.-I.S.S.A. Research Manual" 2005-2007
P.T.Sprieser: "A new epidemic of knee injuries", Collected Papers of the International College of Applied kinesiology, 2002-2003
J.Thie: "TFH with 5 elements", I.K.S.E.N.
C.Bosco: "La forza muscolare", Società Stampa Sportiva
M.Armeni: "A.N. Research Manual" 2002 - 200..
P.Caiazzo: "Lezione: le lesioni osteopatiche del bacino", A.I.T.O.P.
P.M.Rovere: "Lezione: le sublussazioni kinesiologiche del bacino", KINERGIA .



ARTICOLI CORRELATI

Dolore al ginocchioGonalgiaDolore al ginocchio - Sintomi e cause di Dolore al ginocchioKnee pain su Wikipedia inglese Esercizi per dolore cervicaleMal di Denti - CauseMal di PanciaLidocainaCervicalgiaDolore Durante e Dopo la DefecazioneMal di Pancia PatologicoAlgodistrofiaAllodiniaCloroformioDolore al Fianco DestroDolore al Fianco SinistroDolore al PettoDolore alla ManoDolore AnaleDolore EpigastricoDolore intercostale - Dolori intercostaliEpitrocleite - Farmaci e Cura dell'EpitrocleiteFarmaci AnesteticiFarmaci per la cura dei "cervicali"MetatarsalgiaNarcoticiNeuropatia PerifericaTerapia del DoloreDolore al PolsoLidocaina: controindicazioni ed effetti collateraliMeralgia parestesicaNeuropatia periferica: tra false credenze e veritàAlgie funzionali - ErboristeriaAnalgesicheAnesteticheAntalgicheCoxalgia - Cause e SintomiDolore ad un fianco: Cause e SintomiDolore ai reni - Cause e SintomiDolore al collo - Sintomi e cause di Dolore al colloDolore al gomito - Sintomi e cause di Dolore al gomitoDolore al pene - Cause e SintomiDolore al petto: Cause e SintomiDolore al piede - Sintomi e cause di Dolore al piedeDolore al tallone - Sintomi e cause di Dolore al talloneDolore all'anca - Sintomi e cause di Dolore all'ancaDolore all'inguine - Cause e SintomiDolore alla mandibola - Sintomi e cause di Dolore alla mandibolaDolore alla mano e al polso - Sintomi e cause di Dolore alla mano e al polsoDolore alla milza - Sintomi e cause di Dolore alla milzaDolore alla parte alta dell’addome - Sintomi e cause di Dolore alla parte alta dell’addomeDolore su Wikipedia italianoPain su Wikipedia ingleseGinocchio su Wikipedia italianoKnee su Wikipedia inglese