Dolore Cervicale

Messaggio inviato da: Salvatore


Salve,

soffro di problemi di cervicale da 5 anni circa. Purtroppo  a seguito di una caduta dove ho battuto la testa ma principalmente ho stirato il muscolo del collo lato sx. Da allora non ho avuto più pace nel senso che 20 gg su 30 ho bruciori cervicali e non dolori. Quindi vorrei sapere se esiste un modo per risolvere o alleviare questi fastidi che condizionano la tua giornata e il tuo carattere.



Ciao Salvatore,

se l'evento traumatico risale a circa 5 anni fa suppongo che nel frattempo tu abbia svolto tutti gli accertamenti del caso (radiografie, risonanze magnetiche, visite specialistiche ecc).

Se tali controlli hanno evidenziato un semplice stiramento dei muscoli del collo del lato sx devi sapere che si tratta di un evento traumatico acuto che generalmente si dovrebbe risolvere nel giro di 15-30 giorni.

Il persistere del dolore è probabilmente dovuto ad una lesione più importante (per esempio una distrazione muscolare). In questo tipo di lesione vi è un vero e proprio strappo di alcune fibre che compongono il muscolo. Tale rottura viene ricucita e riparata con tessuto cicatriziale, meno elastico di quello muscolare. Sebbene con adeguate terapie sia possibile limitare l'entità del danno il muscolo non tornerà mai come prima.


Probabilmente potrebbe esserti di aiuto un regolare programma di attività fisica con esercizi di tonificazione generale abbinati ad altri di stretching per la muscolatura specifica del collo.


In ogni caso, visto la delicatezza del problema, ti consiglio di parlarne nuovamente con un fisioterapista o con altro personale medico specializzato.

Vedi anche: Il colpo di frusta

Esercizi per le vertebre cervicali


Cordiali saluti