Disclaimer e note legali - My-personaltrainer.it

Il presente disclaimer e note legali si applicano ai contenuti e servizi dei siti web www.my-personaltrainer.it (il “Sito”) e community.my-personaltrainer.it (la “Community”) ("complessivamente i “Siti”) e sono validi per tutti gli utenti utilizzatori e visitatori dei Siti.

I Siti sono proprietà di Banzai Media S.r.l. (L'Editore), società del Gruppo Mondadori.

Disclaimer

Avvertenze di rischio per gli utenti e i visitatori dei Siti

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nei Siti hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nei Siti non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

  • Le informazioni diffuse sui Siti sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali. 
    Non è comunque possibile garantire l'assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate.
    l Siti, il suo Editore e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate.
    Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, anzi hanno l'obiettivo di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista.
  • Le informazioni diffuse sui Siti sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.
  • Le informazioni riportate nei Siti, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, nei forum o nelle discussioni della Community, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l'indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di allattamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni.
  • Invitiamo gli utenti a seguire eventualmente i consigli dei Siti o presenti nella Community solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medico curante e/o specialisti nelle specifiche aree di interesse.
    In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc.. raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista.
  • In nessun caso i Siti, L'Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti e/o dei forum, né altre soggetti connessi ai Siti, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sui Siti.
  • I Siti non si assumono alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nei Siti stessi.
    Non è possibile garantire l'assenza di errori e l'assoluta correttezza delle informazioni divulgate nè che le informazioni o i dati risultino aggiornati.
    Il Sito non garantisce la correttezza delle informazioni riportate.
    I Siti e il suo Editore non si assumono la responsabilità in merito a eventuali danni riconducibili alla presenza di errori o informazioni erronee o non aggiornate riportate nei Siti stessi.
  • I Siti e il suo Editore non rispondono dei danni lamentati dagli utenti per eventuali informazioni o contenuti dei Siti che possano urtare la loro suscettibilità o offenderne la sensibilità.
  • I Siti possono includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell'utente. I Siti e l'Editore non esercitano né sono tenuti ad esercitare alcuna forma di controllo e declinano pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all'utente dalla visione, dall'uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali links. Pertanto i rischi legati all'utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell'utente.
  • Si invitano gli utenti a valutare con la dovuta attenzione l'opportunità o meno di pubblicare sui Siti (e in particolare sulla Communty) nelle proprie domande e/o eventuali commenti: i) dati personali che possano rilevarne, anche indirettamente, l'identità; ii) altri dati che possano rilevare, anche indirettamente, l'identità di terzi.

Farmaci e Foglietti Illustrativi: Disclaimer e Informazioni Utili

I Siti possono contenere informazioni riguardo a farmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi (FI) dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) di un farmaco.

FI, RCP ed EPAR delineano le condizioni alle quali il medicinale dev'essere usato e ne riassumono il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto. In particolare:

  • Il Foglio Illustrativo (FI) è un documento destinato al paziente/utilizzatore. Esso contiene tutte le informazioni utili per un impiego quanto più sicuro e corretto del farmaco.
  • Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) ed è una "carta di identità" del medicinale, costantemente aggiornata nel corso degli anni. Esso riporta tutte le informazioni fondamentali relative all'efficacia e alla sicurezza del farmaco.
  • Il Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) illustra il modo in cui l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha valutato il medicinale arrivando a raccomandarne l'autorizzazione nell'UE e le condizioni d'uso. Non ha lo scopo di fornire consigli pratici sull'utilizzo dei farmaci.
  • Per informazioni pratiche sull'uso dei farmaci i pazienti devono obbligatoriamente leggere il foglio illustrativo presente nelle confezioni e consultare il medico o il farmacista.

Fogli illustrativi (FI) e dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di un farmaco, presenti sul Sito sono una copia dei testi secondo quanto diffuso dall'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) nel sito web https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it.

Il Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) presente sul Sito è una copia dei testi secondo quanto diffuso dall'EMA (Agenzia Europea per i Medicinal) nel sito web http://www.ema.europa.eu/.

I dati utilizzati e pubblicati sono tratti anche da Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti siano precisi, puntuali e aggiornati. La prescrizione e l'uso dei prodotti cui i dati si riferiscono avvengono sempre sotto la unica ed esclusiva responsabilità del fruitore. Farmadati Italia non si assume alcuna responsabilità sull'utilizzo dei dati pubblicati.

Le informazioni contenute in FI, RCP ed EPAR possono essere aggiornate e modificate diverse volte durante il periodo di validità del medicinale, pertanto potrebbero esserci differenze tra le informazioni presentate sui Siti ed altre informazioni di dominio pubblico.
Le informazioni presenti sui Siti una volta pubblicate infatti possono non essere più aggiornate e quindi risultate datate, superate non aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata di FI, RCP ed EPAR, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it e dell'EMA http://www.ema.europa.eu/ema/.

Banzai Media, società del Gruppo Mondadori, proprietaria di questo Sito, NON garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni contenute riguardo ai farmaci e in FI, RCP ed EPAR e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze, omissioni, o mancati aggiornamenti delle stesse.

Banzai Media non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall'accesso alle informazioni contenute nei contenuti riguardo ai farmaci e in FI, RCP ed EPAR.

A tal proposito è importante ricordare che:

  • Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
  • Le eventuali risposte ai commenti o ai forum fornite dai professionisti che gestiscono/collaborano con il Sito o nella Community non possono e non devono MAI sostituire il rapporto diretto medico – paziente che permette al professionista di valutare la situazione del paziente nel complesso, attraverso la conoscenza della storia clinica, stato di salute, allergie e altri elementi utili a definire una diagnosi e un trattamento appropriato.
  • I pazienti non devono mai smettere di assumere, o variare la posologia (modo d'uso) di un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico e/o lo specialista.
  • Le informazioni contenute nel Sito, in FI, RCP ed EPAR e nelle eventuali risposte ai commenti o ai forum non devono mai in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente o tra farmacista e paziente. Per dubbi o informazioni di qualsiasi natura, è pertanto opportuno consultare il proprio medico curante e/o lo specialista.
  • Attraverso le eventuali risposte ai commenti o nei forum non è in alcun modo possibile la formulazione di diagnosi o la prescrizione di farmaci.
  • Le informazioni riguardo a farmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi (FI), dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) di un farmaco non vogliono in nessun modo suggerire o favorire neanche indirettamente il consumo di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
  • Le informazioni diffuse sui Siti sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.

Diritto d'autore e link a siti esterni

  • Tutti i contenuti presenti all'interno di questo Sito (ad esclusione della Community), salvo diversa specificazione, sono proprietà di Banzai Media e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore; non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti o commercializzati senza la preventiva autorizzazione del gestore. In conformità alle indicazioni di legge è consentita la citazione di parti del Sito, o porzioni di articoli e approfondimenti, a condizione che siano chiaramente indicati la fonte e l'autore.
  • Banzai Media non è responsabile in relazione a quanto contenuto nei collegamenti ipertestuali ad altri siti web connessi al Sito, in quanto totalmente estranei a qualsiasi forma di controllo da parte della Società e dei gestori del Sito. Pertanto i rischi legati all'utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell'utente.

Pubblicità e Cookie

  • Il Sito è finanziato dai proventi pubblicitari e anche grazie a questo possiamo offrirvi informazioni gratuite.
  • Per pubblicare gli annunci pubblicitari sul nostro Sito (anche in forma di banner) utilizziamo aziende pubblicitarie terze, quali concessionarie pubblicitarie o accordi con network pubblicitari.
  • La comparsa di specifici annunci pubblicitari è frutto di intermediazioni affidate ad aziende esterne e in genere, non esiste un legame diretto di natura economica tra l'azienda che cura i contenuti del Sito e le aziende proprietarie dei prodotti e servizi pubblicizzati nei banner. Ciò garantisce inoltre l'indipendenza e la neutralità delle informazioni che vengono pubblicate nell'intento di fornire la miglior informazione possibile senza favorire o ledere gli specifici interessi di qualche azienda.
  • All'interno dei messaggi pubblicitari possono comparire anche annunci fuorvianti; un esempio potrebbe essere: "perdi 10 kg in un mese" oppure "aumenta il tuo seno di due taglie con la nostra crema". Ci preme sottolineare che la comparsa di questi annunci non dipende dalla nostra volontà.
  • L'Editore e lo staff del Sito non sono in alcun modo responsabili o coinvolti nella scelta degli annunci pubblicitari pubblicati. Ciò premesso, I Sito, l'Editore, lo staff del Sito e i suoi autori non realizzano, gestiscono direttamente e/o indirettamente né supervisionano e/o controllano in alcun modo il contenuto dei banner pubblicitari diffusi sul Sito; pertanto non sono altresì responsabili del contenuto degli annunci pubblicitari pubblicati sul Sito, né di eventuali danni a persone o cose derivanti da questi.
  • Alcune aziende pubblicitarie, quali concessionarie pubblicitarie o network pubblicitari, utilizzano anche il cosiddetto “behavioral targeting” tramite cookie, che consente agli inserzionisti di raggiungere gli utenti in base, per l'appunto, ai loro interessi ed abitudini di navigazione (ad es. “appassionati di sport”) e di pubblicare annunci correlati a precedenti interazioni degli utenti, come le visite ai siti web degli inserzionisti. Al fine di erogare tali servizi Banzai Media e/o queste aziende possono raccogliere dati di navigazione degli utenti (che non includono nome o cognome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) su questo e altri siti web, col fine ultimo di creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessare. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito, per conoscere il trattamento dei dati tramite cookie, o le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link linkato a http://static.stbm.it/cookie_policy/policy.html

Tutela dei Minori

  • Le informazioni diffuse sul Sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.
  • L'utilizzo dei Servizi e del Forum è consentito solo a utenti maggiorenni.

Servizio Ricerca Professionisti della Salute

Premessa: lo Staff del Sito compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire che le informazioni che appaiono sul suo sito siano veritiere.

TUTTAVIA: Banzai Media, lo Staff del Sito e il gestore di questo Sito, non svolge alcuna attività di agenzia o di intermediazione alcuna. Le pagine web della Community e le pagine web relative alle inserzioni e agli annunci dei Professionisti della Salute (Medici, Farmacisti, Fisioterapisti, Personal Trainer, Nutrizionisti ecc.) sono realizzate in base alla commissione e alla documentazione fornita dall'inserzionista (il professionista della salute o l'utente della community) il quale rimane l'unico responsabile per ciò che riguarda il testo dell'inserzione, la legittimità delle immagini e del loro contenuto, nonché delle attestazioni e delle dichiarazioni esplicitate nel testo medesimo. Il Sito e il suo Staff non si ritiene altresì responsabile della qualità, della provenienza e veridicità delle inserzioni. Il Sito e il suo Staff non è quindi responsabile per le conseguenze dirette o indirette che potrebbero derivare dalla falsità o erroneità dei dati in qualsiasi forma forniti nei riguardi di terzi e/o dalle azioni di questi ultimi.

Per contattare lo staff del sito: clicca qui

Tieni presente che domande di carattere personale o richieste di pubblicità, scambi link e consulenze alimentari, sportive, sulla salute e quant'altro non riceveranno risposta.

Per dubbi, segnalazioni, richieste di chiarimenti, segnalazione di errori e quant'altro, consigliamo di pubblicare una discussione nel forum alla sezione "Lo Staff risponde" cliccando qui.


Altre informazioni utili

Ti consigliamo inoltre di prendere visione dei seguenti documenti:

Per informazioni e comunicazioni sulla privacy:privacy@mondadori.it



ARTICOLI CORRELATI

Ultima modifica dell'articolo: 01/12/2016

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Dermatite polimorfa solare: che cos’è?Bambini: precauzioni al soleLentiggini ed efelidi: quali differenze?Lampade abbronzanti e tumori cutaneiMelanoma NON cutaneoOrticaria solare: che cos’è?Scottature solari: qualche consiglioOrticaria acuta: cosa fare quando si manifestaOrticaria: perché si chiama così?Orticaria: può essere provocata dall’attività fisica?Orticaria da freddo: caratteristicheOrticaria acquagenica: che cos’è?Tomografia a coerenza ottica“Voglie” in gravidanza: quali sono le cause?Quali sono le zone più dolorose da tatuare?Rimozione di un tatuaggio: fattori da considerareTatuaggi: come si rimuovono?Brachiterapia: domande frequentiStoria della brachiterapiaCorpi estranei nell’occhio: cosa fareTatuaggi all’henné e reazione allergicaLe curiose origini dell’iridologiaIridologia: che cos’è?Il caldo fa diventare aggressivi?Tatuaggi e salute della pelleQuando nasce l’usanza dei tatuaggi?La storia dello shampooCapelli fragili: qualche consiglioCosa indebolisce i capelli?Mal di testa e rapporti sessualiDiario del mal di testa: come va compilatoCefalea a grappolo: le persone più colpiteMal di testa e digiunoMal di testa e consumo di alcoliciMallo di Noce e InchiostroNoci: Altri UsiNoci: Produzione e StoccaggioTipi di NoceCelebrità con il morbo di ParkinsonDemenza a corpi di Lewy: alcune notizie storicheDemenza frontotemporale: alcune notizie storicheParkinson e atrofia multi sistemica: come distinguerli?Sinucleinopatie: che cosa sono?Atrofia multi sistemica: classificazioneSegno di BlumbergNoci in salamoiaGnocchi SpatzleGnocchi e PatateGnocco FrittoTipi di GnocchiGnocchi e StoriaMal di testa nella terza etàMal di testa e sbalzi climaticiSindrome da vomito ciclicoEmicrania addominaleOdori e rumori: causano mal di testa?Mal di testa da aereo: come si manifestaMal di testa da aereo: causeIl computer causa mal di testa?Mal di testa da gelato: come evitarlo