Personal trainer e dimagrimento

A cura del Dottor Francesco Casillo

 

"Prima & dopo": i casi pratici


Le casistiche individuali riportate qui di seguito, con l'annesso repertorio tabellare e fotografico, rappresentano una parte di quelle presenti nell'archivio professionale del sottoscritto (non pubblicabile interamente per esigenze di spazio), la cui intera visione viene rimandata alla consultazione del sito web (www.frankcasillo.com) nella sezione ad esso dedicato.

Nota - La dicitura: "Personal Service Product" si riferisce a coloro che ho allenato con l'opzione di personal training, ossia con la mia costante presenza durante ogni loro singolo allenamento.

La dicitura:"Supervising Service Product" è riferita alle persone che hanno svolto il programma d'allenamento da me  sviluppato e loro fornito, senza l'opzione di personal training, ossia della mia costante presenza durante ogni singolo allenamento - eccezion fatta per tutte quelle occasioni in cui si è resa necessaria la presenza del sottoscritto per la monitorizzazione personale, al fine di favorire sia l'apprendimento dei parametri d'intensità richiesti dall'obiettivo per il quale l'allenamento è stato concepito, sia l'apprendimento dei nuovi schemi motori richiesti dai nuovi esercizi e la loro corretta impostazione tecnico-esecutiva.
È dunque un opzione generalmente attuabile nei confronti di coloro che risiedono nel città del personal trainer (nel mio caso svolgo l'attività di personal trainer a Cagliari) od in realtà logistiche facilmente raggiungibili (personal trainer in Sardegna).

Nel nostro esempio, entrambe le opzioni "Personal Service Product" e "Supervising Service Product" hanno comportato la realizzazione, da parte del sottoscritto, tanto del programma nutrizionale quanto dell'allenamento aerobico. Per gli approfondimenti sugli 8 casi, rimando alla parte finale del presente servizio.

 

Soprattutto la competenza del personal trainer


La competenza del personal trainer è "solo" il frutto del corretto incrocio tra lo studio delle materie scientifiche e l'applicazione pratica delle stesse a tutti quei settori specifici che hanno influenza sulla composizione corporea: nutrizione umana, allenamento pesi, allenamento aerobico, supplementazione naturale.
Lo studio teorico (TEORIA) delle discipline scientifiche porta le stesse ad essere applicate concretamente per via deduttiva (PRATICA), la pratica reiterata costantemente e non occasionalmente nel tempo diventa ESPERIENZA PRATICA, e l'esperienza pratica rimanda nuovamente alla teoria, ma questa volta con cognizione di causa secondo un processo induttivo per la ricerca-comprensione  scientifica di quelle sfumature e particolarità, esternate dalla pratica attuativa non contemplate esaurientemente a priori dalla visione teorica uni-dimensionale - ossia scremata della realtà pratica.

 

Personal trainer esperienza

Com'è noto col termine induzione ci si riferisce al procedimento logico che consente di risalire dal "particolare" al "generale".
Mentre la "deduzione" è il procedimento logico attraverso il quale da una verità "generale" se ne può ricavare una "particolare" in essa implicita (opposto dell'induzione).

Per quanto ci concerne, il problema fondamentale è dunque sapere se l'operatore al quale ci si rivolge è competente o meno (a livello "specifico specialistico") prima di ricevere il servizio (e soprattutto ancor prima di pagarne il relativo onorario)!
Un modo per discernere un competente ed esperto personal trainer fa riferimento ai cosiddetti "passaparola soddisfatti", riportati dalle persone trattate precedentemente o in corso di trattamento.
In mancanza di ciò, solo il curriculum del processo formativo dell'operatore può essere predittivo del suo livello di competenza.
Ovviamente il termine "specifico specialistico" nel contesto del nostro argomento è riferito all'allenamento con i pesi finalizzato al body-building.
Più in generale, per "specifico" s'intende l'indirizzo dell'allenamento con i mezzi e/o metodi più opportuni verso lo sviluppo di una determinata capacità.
Invece per "specialistico" s'intende l'indirizzo dell"allenamento specifico" verso lo sviluppo delle qualità di una data capacità, che più si confanno all'espletamento della migliore performance e/o gesto tecnico richiesti dalla disciplina sportiva di riferimento.

Nel body-building il lavoro con i pesi si presta a rappresentare la "specificità" dell'allenamento, poiché i pesi rappresentano a loro volta il mezzo con il quale è possibile agire selettivamente e specificamente su ogni distretto muscolare del corpo, per poterlo modellare - soddisfacendo in tal modo quel canone estetico di bellezza atletica e bilancio muscolare generale totale sul quale si basa il body-building stesso.

L'allenamento con i pesi, invece, assume toni specialistici in seno al contesto culturistico quando, dotato di quelle specifiche impostazioni strutturali nonché tecnico-esecutive, induce ottimali stimolazioni biochimiche, metaboliche ed ormonali funzionali a favorire tutti quei processi alla base del miglioramento della composizione corporea nei canoni tipici del body-building, distaccandosi nettamente pertanto da tutti gli altri contesti specialistici (ad esempio: power-lifting, weight-lifting) nei quali l'allenamento con i pesi trova una altrettanto valida applicazione ma con diverso indirizzo "specialistico".

 

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 1415 »