Allenamento al "femminile", ecco come dimagrire

A cura del Dott. Simone Losi

 

In questo articolo illustrerò in maniera precisa l'allenamento più utile per il pubblico femminile, che solitamente ricerca come obiettivi primari "la Tonificazione" e il "Dimagrimento".
dimagrire allenamentoLe donne hanno, rispetto agli uomini, caratteristiche ormonali per cui la distribuzione del grasso, e anche della cellulite, è concentrata a livello trocanterico e degli arti inferiori in genere; le poche donne che hanno prevalentemente struttura "androide", cioè con una maggiore distribuzione di grasso nella parte superiore del corpo, hanno maggiore facilità di dimagrimento in quella zona, poiché gli adipociti sono più facilmente predisposti a stoccare gli acidi grassi; cosa che purtroppo non accade a livello degli arti inferiori.
Ormai da molti anni, mi occupo di attività fisica rivolta al benessere e purtroppo continuo a vedere tante donne "ammazzarsi" di ore e ore di corsi "aerobici" e "spinning", nell'intento di dimagrire e tonificarsi.
Non voglio assolutamente dire che tutto questo non serve a nulla, ma credo fermamente che l'attività ideale per la donna che desidera un corpo "migliore", sia principalmente l'attività con sovraccarichi.
Si avete capito bene... sono a favore dell'utilizzo di carichi, anche di elevata entità, che permetta alla donna di stimolare il tessuto muscolare magro, aumentando in maniera significativa il metabolismo.
Ora, per questioni di praticità, suddividerò il corpo femminile in tre tipologie (ognuna di voi si rispecchierà più o meno in una di queste) e illustrerò l'allenamento per ottenere i migliori risultati.


Caso 1: donna con accumulo di grasso prevalente a livello degli arti superiori e a livello addominale, con gambe tendenzialmente magre senza significativi accumuli di grasso e/o cellulite.
In questo caso l'allenamento per la parte inferiore del corpo, proprio per le sue caratteristiche deve essere molto intenso, utilizzando esercizi multiarticolari (squat, pressa etc), con ripetizioni che vanno dalle 8 fino alle 15.
Proprio per le caratteristiche di questo gruppo, anche utilizzando carichi importanti ed esercizi ad alta sinergia, non si porrà il problema dell'aumento delle gambe in termini di circonferenza: assisteremo semplicemente ad un miglioramento fisiologico del tono muscolare.
Viceversa, un utilizzo costante di carichi molto bassi abbinati a ripetizioni "infinite", non darà un buon risultato dal punto di vista del rassodamento.
La parte superiore del corpo, quella in cui vi è il maggior quantitativo di grasso, otterrà un grosso beneficio dall'utilizzo dei "CIRCUIT TRAINING", in cui si alternano senza pausa esercizi con sovraccarico per la parte superiore del corpo e stazioni aerobiche (step/cyclette/tappeto).


CONTINUA: seconda e terza tipologia strutturale »


ARTICOLI CORRELATI

Dimagrire su Wikipedia italianoWeight loss su Wikipedia ingleseGlutei perfetti Il gluteo non è un singolo muscolo ma è formato da un insieme di tre muscoli, rispettivamente il piccolo, medio e grande...AffondiPrincipali muscoli attivati, tecnica di esecuzione e benefici di questo esercizio. PREMESSA: PER GLI UOMINI: Gli affondi creano...Glutei rassodare e dimagrireGlutei e gambe perfette con i consigli dei nostri personal trainer Abbiamo raggruppato gli articoli più interessanti riguardanti...Trasformazione corporea - Fitness FemminileQuesta volta è mio piacere presentarvi una caso di trasformazione corporea unico nel suo genere. Per quanto la sua tabella statistica...Modellare gambe e gluteiProgramma pratico di 16 settimane Dopo l'ennesima e-mail dove mi si chiedeva come poter allenare gambe e glutei per migliorare il loro...Biotipi e Allenamento FemminileIntervista rilasciata dal Personal Trainer Alessandro De Vettor per Fitness Report Magazine © Perché è importante stabilire il biotipo...Dimagrire 15 kg - Un caso di trasformazione corporeaRicordo ancora molto bene la sua prima email intorno all’ultima settimana di dicembre dell’anno 2009 nella quale si presentava...Allenamento al "femminile", dimagrire in palestra << introduzione e prima parte Caso 2: il classico, quello in cui si può rispecchiare la maggior parte delle donne...Allenamento arti inferiori L'allenamento delle gambe in generale nelle palestre italiane riveste spesso un ruolo secondario, rispetto all'allenamento della parte...Allenamento con i pesi e ciclo mestruale3. Durante il ciclo mestruale, qual è l'allenamento più adatto in sala pesi? Non esistono controindicazioni nel praticare...Allenamento delle donne, perché non migliorano mai in palestraFunzione biologica della donna: splendida clinica attrezzata naturalmente per la procreazione, dunque per la sopravvivenza della specie...Allenamento lady pettorali sexyPer dare un look perfetto al tuo petto e sostenerlo al meglioeffettua questo regime di allenamento che ti consentirà di ottenere dei...Allenamento per le donneQuelle che seguono sono i punti essenziali da rispettare nella programazzione di atlete e donne appassionate che vogliano migliorare...Allenare il piacere sessualeTra i tanti muscoli del corpo umano ne esiste uno in grado di aumentare il piacere sessuale Il perineo forma con i suoi fasci la regione...