Adiponectina

L'adiponectina è una proteina di 244 amminoacidi, appartenente alla categoria delle adipochine. Come tale viene sintetizzata dalle cellule del tessuto adiposo, in particolare dagli adipociti bianchi maturi, e con la sua azione influenza la funzionalità e l'attività strutturale di altri tessuti.

L'adiponectina, isolata per la prima volta nel 1995, è dosabile nel plasma, dove rappresenta lo 0,01-0,05% delle proteine plasmatiche totali, con livelli variabili tra i 3 ed i 30 μg/mL di sangue. Tali concentrazioni, proprio perché nettamente superiori rispetto a quelle degli altri ormoni circolanti, possono essere dosate anche su piccolissimi campioni ematici.

La sintesi di questa proteina è regolata dal gene ADIPOQ, specificatamente ed altamente espresso negli adipociti.

Sin dai primi studi condotti su modelli animali (topolini) sono emerse le proprietà antiaterogeniche ed antinfiammatorie di questa sostanza. E' stata inoltre dimostrata una chiara relazione tra i livelli di adiponectina e l'estensione della massa grassa. A differenza di quanto scoperto per le altre proteine sintetizzate dal tessuto adiposo, infatti, i livelli di adiponectina sono significativamente inferiori negli obesi rispetto ai soggetti normopeso. Non solo, nel corso di alcuni studi, è emerso che i livelli plasmatici di adiponectina sono correlati negativamente - oltre che con il BMI (indice di massa corporea) - con la pressione arteriosa sistolica, i livelli gligemici a digiuno, l'insulinemia, l'insulino resistenza, il colesterolo totale e LDL, i trigliceridi e l'acido urico. Al contrario, i livelli di adiponectina si correlano positivamente con quelli di colesterolo HDL e con la riduzione del peso corporeo. Pertanto, per le sue proprietà anti-infiammatorie ed anti-aterogene, l'adiponectina sembra avere un importate effetto protettivo sul rischio cardiovascolare. A livello del cuore, inoltre, agisce come regolatrice del danno cardiaco, grazie ai suoi effetti anti-infiammatori ed anti-rimodellamento ipertrofico.

 

PRINCIPALI AZIONI DELL'ADIPONECTINA

Aumento dell'adiponectina

 

Calo dell'adiponectina

tipico degli obesi e dei diabetici di tipo II

Tolleranza al glucosio

↑ Colesterolo HDL

↓ Insulino resistenza

↓ Sintesi di trigliceridi

↓ Tolleranza al glucosio

↓ Colesterolo HDL

↑ Insulino resistenza

↑ Sintesi di trigliceridi

Diminuito rischio di aterosclerosi e diabete tipo II Aumentato rischio di aterosclerosi e diabete tipo II

 

Una riduzione delle concentrazioni sieriche si apprezza non solo nell'obesità ma anche nei soggetti affetti dalle tipiche malattie ad essa correlate, come il diabete mellito di tipo II e le patologie cardiovascolari.

 

ADIPONECTINA, SINONIMI: apM1, Acrp30, GBP-28 e AdipoQ

 

Adiponectina

 

Similmente a quanto visto per la leptina, le concentrazioni di adiponectina sembrano essere sesso-dipendenti, con livelli superiori nella donna rispetto all'uomo.

In futuro, il dosaggio plasmatico dell'adiponectina potrebbe assumere un importante significato diagnostico e prognostico. Inoltre, la possibilità di modularne le concentrazioni sieriche in funzione di specifici trattamenti farmacologici - ma anche con lo stile di vita e con la dieta - contribuirà a ravvivare l'interesse dei ricercatori verso questa sostanza.



Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015

ARTICOLI CORRELATI

AdipocitiAdipociti è il termine con cui gli studiosi identificano le cellule del tessuto adiposo, oggi meglio conosciuto come organo adiposo...Adipochine Il termine adipochine è stato coniato per identificare in maniera generica tutte le molecole sintetizzate e secrete dal tessuto...Interleuchina-6 L'interleuchina-6 (IL-6) è una molecola proteica prodotta da vari tipi di cellule, in particolare da quelle immunocompetenti...Ipoderma<< il derma L'ipoderma è lo strato più profondo della cute. E' conosciuto anche come tessuto adiposo sottocutaneo...Obesità: il ruolo del tessuto adiposo Gli alimenti forniscono l'energia necessaria all'espletamento dei vari processi biologici che continuamente si susseguono nel nostro...Sintomi PannicoliteLa pannicolite è un'infiammazione del tessuto adiposo situato sotto la cute (ipoderma). Tale processo infiammatorio può riconoscere...Tessuto adiposo Il tessuto adiposo rappresenta il principale deposito di trigliceridi nei mammiferi, uomo compreso. E' costituito dall'insieme di...Tessuto adiposo bianco e tessuto adiposo bruno Se lo si guarda con gli occhi di un vecchio fisiologo, lasciando stare per un momento canoni estetici, mode e quant'altro, il tessuto...Tessuto adiposo bruno << tessuto adiposo bianco Caratteristiche del tessuto adiposo bruno, "fisiologico tessuto antiobesità" ...Tessuto adiposo su Wikipedia italianoAdipose tissue su Wikipedia ingleseDimagrire su Wikipedia italianoWeight loss su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Palloncino intragastrico (BIB) contro l'Obesità Il palloncino intragastrico (BIB) è un trattamento temporaneo che permette di ottenere una perdita di peso senza ricorrere alla chirurgia...Antifame Una delle armi più utilizzate nella lotta contro sovrappeso ed obesità è il ricorso ad integratori, farmaci e...