La dieta del verde

ALIMENTI DI COLORE VERDE: uva, kiwi, agretti, basilico, spinaci, prezzemolo, cime di rapa, cetriolocarciofo, asparagi, bieta, broccoli, cavolo cappuccio, broccoletti, cicoria, indivia, lattuga, rughetta e zucchine.

Proprietà dei Vegetali Verdi

Questo tipo di ortaggi e frutti è caratterizzato da un'elevata quantità di carotenoidi e di clorofilla (phytochemicals) con elevata azione antiossidante; è stato dimostrato che questi due phytochdemicals hanno azione protettiva contro le patologie coronariche e prevengono molti tipi di tumore.
La dieta del verdeI carotenoidi prevengono l'invecchiamento, sono responsabili dello sviluppo delle cellule epiteliali e della visione.
Gli ortaggi di questo colore sono anche caratterizzati dalla presenza di un minerale importante: il magnesio, che prende parte al metabolismo degli zuccheri e delle proteine, regola la trasmissione dell'impulso nervoso e la pressione dei vasi sanguigni.
Questo gruppo di alimenti, inoltre, rappresenta la miglior fonte di acido folico e folati; tali sostanze prevengono l'aterosclerosi e sono fondamentali per le donne in gravidanza, in quanto riducono il rischio, nel feto, di avere un'incompleta chiusura del canale vertebrale.
Broccoli, kiwi, spinaci e prezzemolo, contengono, anche, elevate quantità di vitamina C.
Quindi, l'utilizzo nella propria dieta di alimenti di colore verde riduce i rischi di sviluppare patologie cardiovascolari e tumori.
Sapevate che gli antichi Greci usavano il prezzemolo per decorare le corone dei vincitori dei giochi Nemei? E che i Romani utilizzavano i broccoli per curare diverse malattie e lo mangiavano prima dei banchetti, in modo che l'organismo assorbisse meglio l'alcool?


Ricette verdi

Bruschette

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Dopo averla lavata accuratamente, tagliate a striscioline la lattuga. Tostate le fette di pane in forno o nel tostapane e metteteci sopra un po' di olio, di sale e di pepe.
Sbucciate e tagliate a fette i kiwi e uniteli alla lattuga; condite tutto con olio e sale a piacimento.
Ora disponete questo condimento sulle fette di pane e aggiungetevi una fetta di prosciutto crudo.

Contorno energetico

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Lavate gli spinaci e cuoceteli in acqua salata. Nel frattempo, lavate le zucchine, tagliatele a fette e fatele cuocere a fuoco basso in una padella, con olio e peperoncino.
Una volta che entrambe le verdure sono cotte, unite gli spinaci (scolati) alle zucchine e fate rosolare insieme per cinque minuti. Condite con sale e pepe a piacimento e con abbondante pecorino grattugiato. 

Centrifugati verdi

Centrifugato Invernale 1

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Lavate le mele e le pere, sbucciatele, privatele dei torsoli e tagliatele a pezzetti.
Lavate il sedano.
Sbucciate e tagliate a pezzi il kiwi e centrifugate tutti gli ingredienti.

Centrifugato Invernale 2

Ingredienti (per 4 persone)

  • 2 hg di spinaci;
  • 4 kiwi;
  • 1 mela;
  • 1 barbabietola;
  • acqua;
  • sale e pepe.

Preparazione

Sbucciate e tagliate a pezzi il kiwi, la barbabietola e la mela.
Lavate accuratamente gli spinaci e centrifugateli con gli altri ingredienti.
Se il centrifugato dovesse risultare troppo denso, diluitelo con dell'acqua fresca. Aggiungete sale e pepe a piacimento.

Centrifugato Estivo

Ingredienti (per 4 persone)

Lavate le carote e il sedano e centrifugateli. Risciacquate accuratamente gli spinaci e sbollentateli in poca acqua salata; a cottura ultimata, centrifugateli e uniteli al centrifugato di sedano e carote. Servite con pinoli e un pizzico di noce moscata.