Dieta Scarsdale

Perdere Peso Velocemente

Scarsdale è il nome dell'ennesima dieta nata negli Stati Uniti e dipinta come miracolosa dai suoi numerosi sostenitori.

Scarsadale dieteSviluppata alla fine degli anni settanta dal Dottor Herman Tarnower, la dieta Scarsdale arriva a promettere una perdita di peso quantificabile in 450 grammi al giorno (1 libbra/die).

Alla base di questi straordinari risultati vi è un regime dietetico che enfatizza fortemente la restrizione dei carboidrati, senza preoccuparsi eccessivamente del contenuto calorico totale dei pasti.

Siamo quindi di fronte a un tipico esempio di dieta low-carb.


Il regime alimentare della Dieta Scarsdale favorirebbe anche il mantenimento del peso raggiunto, evitando il pericoloso effetto yo-yo. In realtà è vero il contrario, dato che come vedremo un regime calorico così restrittivo è destinato ad essere abbandonato dopo un breve periodo.

Cosa Mangiare

Nel libro intitolato "The Complete Scarsdale Medical Diet" si possono trovare numerosi consigli, menù personalizzati e strategie per pianificare al meglio la propria dieta.

La Scarsdale è la classica dieta dell'ultimo minuto, gli autori consigliano infatti di seguirla per 7-14 giorni rispettando uno schema dietetico ben preciso.

  • La giornata inizia con una colazione a base di caffè o e agrumi.
  • Pranzo e cena devono invece essere ricchi di alimenti proteici, poveri di carboidrati e privi di condimenti.
  • Tra un pasto e l'altro la dieta Scarsdale bandisce alcolici e spuntini, incentivando l'utilizzo di preparazioni erboristiche in grado di tenere sotto controllo lo stimolo della fame.

Dieta Senza Bilancia

Nonostante questa dieta non imponga di pesare gli alimenti è comunque attenta al rispetto del vincolo della restrizione calorica. Gli alimenti che propone (carne, uova, pesce) sono infatti particolarmente sazianti e per la maggior parte delle persone diventa difficile consumarne in grandi quantità.

Apporto calorico di alcuni alimenti tipici della dieta scarsdale

ALIMENTO Calorie x 100 g
Petto di pollo 100
Hamburger di manzo magro 120
Bresaola 151
Maiale, tagli magri 110
Filetto bovino 127
Trancio di tonno in salamoia 103
Sgombro in salamoia 177
Pesce Spada 85
Pomodori 19
Insalata 16-19
Pompelmo 26

La Dieta Scarsdale raccomanda di aumentare il consumo di liquidi, in modo da favorire l'eliminazione delle scorie azotate prodotte dalla metabolizzazione delle proteine.

Esercizio Fisico

La strategia dimagrante del Dottor Herman non prevede l'accoppiata vincente "dieta e regolare esercizio fisico".

Il soggetto viene comunque lasciato libero di praticare attività moderate come una passeggiata di trenta minuti a ritmo spedito. A causa della restrizione calorica, la pratica sportiva potrebbe comunque risultare molto più impegnativa del solito.

Qualora si decidesse di svolgere comunque un po' di moto consigliamo di portare con sé qualche bustina di zucchero in modo da affrontare rapidamente l'eventuale comparsa di ipoglicemia (assumere lo zucchero quando compaiono sintomi come annebbiamento della vista, debolezza, fame intensa, vertigini e senso di malessere generale)

Esempio dieta Scarsdale

Dieta Giorno 1

Dieta Giorno 2

  • COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
  • PRANZO: carne magra o pesce a volontà; salata, the o caffè
  • CENA: hamburger (senza pane) e tutta la verdura cotta che desideri

Dieta Giorno 3

  • COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
  • PRANZO: insalata di tonno + pompelmo o melone
  • CENA: maiale magro + insalata mista + caffè

Dieta Giorno 4

  • COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
  • PRANZO: frittata di 2 uova con formaggio (magro o semigrasso) + 75 grammi di zucca + 1 toast + caffè
  • CENA: pollo (senza pelle) + spinaci con pepe verde e caffè

Dieta Giorno 5

  • COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
  • PRANZO: formaggino o fiocchi di latte + toast e spinaci
  • CENA: pesce al forno, verdure cotte o insalata verde più 1 toast

Dieta Giorno 6

  • COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
  • PRANZO: frutta secca a volontà più un caffè
  • CENA:pollo al forno senza pelle + pomodoro e insalata verde + pompelmo o melone + caffè

Dieta Giorno 7

  • COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
  • PRANZO: pollo, insalata di pomodori, melone o pompelmo
  • CENA:carne di bovino magra + insalata mista + caffè

Note Tra un pasto e l'altro è tollerato il consumo di carote o sedano

Condimenti ammessi: spezie, limone, pepe, aceto, mostarda, ketchup e salsa di soia

Al posto dello zucchero, per dolcificare tè o caffè, utilizzare dolcificanti artificiali

  • Apporto Calorico Indicativo della Dieta Scarsdale Proposta: 800-1000 Kcal al giorno
  • Ripartizione dei macronutrienti: proteine (43%), carboidrati (34,5%), grassi (22,5%)

Per approfondire: Esempio Dieta Scarsdale »


Ripercussioni sulla Salute

Anche il più scettico dei nutrizionisti converrà sull'efficacia "dimagrnate" della dieta scarsdale.

Come tutte le diete chetogeniche o basate sul parziale digiuno, anche la Scarsdale promuove una rapida perdita di peso. L'impressionante calo ponderale registrato nei primi giorni è tuttavia legato principalmente all'impoverimento delle riserve glucidiche, alla riduzione delle masse muscolari e alla conseguente disidratazione dell'organismo.

Non appena si sospende la dieta il rischio di riguadagnare in fretta i kg persi è dunque alto.

I più scettici dipingono la dieta Scarsdale come un regime alimentare pericoloso per la salute, sia per l'elevato apporto proteico che per l'eccessiva restrizione calorica.

In effetti, nonostante proponga qualche spunto interessante, la Dieta Scarsdale presenta molti punti deboli e dev'essere pertanto sostituita con una dieta più equilibrata e corretta (vedi: consigli alimentari).



Ultima modifica dell'articolo: 29/03/2016