La dieta del rosso

ALIMENTI DI COLORE ROSSO: pomodoro, fragola, arancia rossa, anguria, ciliegia, ravanello e barbabietola rossa.

Proprietà dei Vegetali Rossi

Frutta e ortaggi di colore rosso sono caratterizzati dalla presenza di due sostanze con elevata azione antiossidante: le antocianine e il licopene (entrambi phytochemicals).
Le antocianine sono molto efficaci per la prevenzione dell'aterosclerosi (dovuta ad elevati livelli di colesterolo nel sangue), per la cura di patologie dei vasi sanguigni, della fragilitò capillare e per migliorare la vista.
Dieta frutta e verdura rossaIl licopene fa parte della famiglia dei carotenoidi ed è un composto ad alto potere antiossidante, infatti, agisce sulle lipoproteine (sono molecole deputate al trasporto dei grassi nel sangue) e sulle membrane cellulari, dove va a "catturare" i pericolosi radicali liberi. Il licopene è molto utile nella prevenzione del tumore alla prostata (negli uomini) e di tumori alle ovaie e al seno (nelle donne).
La frutta e le verdure mature contengono la massima quantità di licopene, dal momento che la più alta concentrazione di tale sostanza si raggiunge con la completa maturazione.

Quindi, gli alimenti del gruppo rosso riducono i rischi di ammalarsi di patologie cardiovascolari e di tumori.


Ricette rosse

Pomodori ripieni

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Lavate e tagliate in due parti uguali i pomodori e privateli dei semi. Tritate il prezzemolo, il basilico, i capperi e le olive e aggiungete il parmigiano, il pane grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto con un bicchiere di olio. Farcite i pomodori con questo impasto e disponeteli in una pirofila ricoperta di carta da forno; cuocete a 180 gradi per circa quindici minuti; affettate la mozzarella e disponetene una fetta sopra ogni pomodoro ripieno, quindi infornate nuovamente finché la mozzarella non si sarà sciolta.

Insalata rossa

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Sbucciate e lessate le barbabietole in abbondante acqua salata; una volta cotte, lasciatele raffreddare e poi tagliatele alla julienne (a fiammifero).
Lavate e tagliate i ravanelli in quattro parti.
Lavate e tagliate a fette sottili il finocchio.
Sbucciate e tagliate a fette due arance; spremetene una terza.
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e insaporite con il succo d'arancia, l'aceto balsamico e le foglie di menta.

Centrifugati rossi

Centrifugato Estivo (dissetante e depurativo)

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Dopo aver lavato e sbucciato i pomodori, centrifugateli con gli asparagi e il sedano; aggiungete un pizzico di pepe e qualche goccia di limone. Servite con due cubetti di ghiaccio.

Centrifugato Primaverile (energizzante e anti-invecchiamento)

Ingredienti (per 4 persone)

  • 750 g di ciliegie;
  • 4 fette di anguria;
  • 1 melone;
  • limone;
  • qualche foglia di menta.

Preparazione

Lavate e private dei noccioli le ciliegie e centrifugatele insieme alla polpa del melone e dell'anguria.
Aggiungete qualche goccia di limone e le foglie di menta. Servite con due cubetti di ghiaccio.

Centrifugato Invernale (gusto delicato ricco di sali minerali)

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 arance rosse;
  • 4 barbabietole rosse;
  • 2 cetrioli;
  • un mazzetto di prezzemolo.

Preparazione

Centrifugate le barbabietole con i cetrioli. Spremete le arance. Unite il centrifugato alla spremuta d'arancia e aggiungerci qualche foglia di prezzemolo.


Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016